Muffin alle verdure con ricotta

Un antipasto vegetariano molto sfizioso, che può accompagnare molti menù diversi e che potete servire anche durante l’aperitivo. Questi deliziosi muffin alle verdure sono semplici da preparare e, grazie alla ricotta, il loro impasto è morbidissimo e leggero. Potete personalizzare le verdure a vostra scelta, io ho messo peperoni e radicchio, ma potete variare a seconda della stagione e di quello che avete in casa (funghi, zucchine, piselli…).

muffin alle verdure

Ingredienti per 12 muffin alle verdure:

  • 200 gr di farina
  • 2 uova
  • 100 gr di ricotta
  • 100 ml di latte
  • 80 gr di olio di semi
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • sale
  • 1 piccola cipolla
  • 1 peperone verde (se è grande mettetene 1/2)
  • 10-12 foglie di radicchio rosso
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Iniziate con le verdure: lavate il peperone e togliete i semi e i filamenti bianchi, quindi tagliatelo a pezzettini. Lavate le foglie di radicchio e tagliatele a strisce sottili. Mondate la cipolla e tritatela non troppo fine.

In una padella ponete un filo di olio evo e poca acqua e fate appassire la cipolla per qualche minuto. Quando sarà tenera e quasi trasparente, toglietela scolandola dall’olio e mettete in padella il peperone verde. Salatelo e fatelo cuocere per circa 10 minuti a fuoco moderato. Nel frattempo, in un’altra padella, fate saltare il radicchio rosso a fuoco vivace per pochi minuti, con un filo di olio evo e un po’ di sale. Togliete le verdure dal fuoco scolandole dall’eventuale olio in eccesso e fatele raffreddare. Se non volete sporcare troppi tegami, potete anche cuocere le verdure tutte insieme, aggiungendo il radicchio solo verso la fine.

Mentre le verdure riposano, passate all’impasto dei muffin: prendete una ciotola e rompetevi le uova, aggiungete 2-3 pizzichi di sale e sbattetele con una frusta. Versate a filo poco alla volta il latte e l’olio mescolando con la frusta, poi aggiungete anche la ricotta (volendo potete prima setacciarla, ma non dovrebbe essere necessario), facendola amalgamare bene con le uova.

Infine aggiungete al composto la farina setacciata con il lievito, e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Mettete quindi le verdure e distribuitele nell’impasto, che dovrà risultare denso ma comunque piuttosto morbido.

Sistemate i pirottini di carta nello stampo da muffin (se non li avete ungete lo stampo con un po’ di burro) e riempiteli con il composto per circa 2/3 della loro capacità.

Ponete la teglia in forno ventilato preriscaldato a 170° e fate cuocere i muffin alle verdure per circa 15-20 minuti, controllando comunque la cottura con lo stecchino… i tempi dipendono sempre dalla potenza del forno e dall’umidità delle verdure e della ricotta.

muffin alle verdure

Sfornate e servite i vostri muffin alle verdure tiepidi o a temperatura ambiente… provate a realizzarli anche voi e se volete lasciate un commento qui sotto, buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!