Mousse allo yogurt con Nergi

Una mousse allo yogurt fresca e dal sapore delicato, che si abbina perfettamente al sapore dolce e leggermente acidulo del Nergi! Il Nergi è un baby kiwi originario dell’Asia, che viene coltivato anche nel Nord Ovest d’Italia dal 2013. A differenza del kiwi tradizionale, la sua buccia è verde, liscia e molto sottile… non c’è bisogno di sbucciarlo, ma lo si può mangiare in un solo boccone.

nergi_foto

 

Il Nergi è ricco di vitamina C ed E, e contiene potassio, calcio, magnesio e fosforo… inoltre ha un basso apporto calorico (52 kcal per 100 gr). Lo potete trovare nei supermercati, accanto ai piccoli frutti… provate anche voi a gustarlo in questo semplice ma goloso dessert!

mousse allo yogurt

Ingredienti per 4 bicchieri:

  • 125 gr di yogurt bianco o yogurt greco
  • 125 gr di panna da montare
  • 30 gr di zucchero a velo
  • 2 gr di gelatina
  • 5 biscotti digestive
  • 30 gr di burro
  • 10 babykiwi Nergi
  • 10 gr di zucchero semolato
  • qualche goccia di succo di limone

Preparazione della mousse allo yogurt:

Tritate finemente nel mixer i biscotti e fate fondere il burro in un pentolino. Mescolate i biscotti con il burro fuso, come fareste per la base di una cheesecake. Mettete 2-3 cucchiaini del composto sul fondo dei bicchieri in cui servirete la mousse allo yogurt.

Prendete 6 Nergi, tagliateli in 2 o 3 pezzetti e metteteli nel frullatore con lo zucchero semolato e qualche goccia di succo di limone. Frullateli per pochi istanti, fino ad ottenere una purea. Distribuite i Nergi frullati sulla base di biscotti e mettete i bicchieri in frigorifero mentre preparate la mousse.

In una ciotola, mescolate lo zucchero a velo con lo yogurt. A parte, montate bene la panna, quindi incorporatela delicatamente allo yogurt, con movimenti dal basso verso l’alto. Fate ammollare la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti, quindi strizzatela e fatela sciogliere in un pentolino insieme ad un cucchiaio del composto di panna e yogurt. Appena la gelatina sarà sciolta (bastano pochi istanti), aggiungetela alla mousse e mescolate molto delicatamente.

Prendete i bicchieri con la base di biscotti e Nergi, e distribuitevi la mousse allo yogurt aiutandovi con un sac à poche. Coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per un paio d’ore.

Poco prima di servire la vostra mousse allo yogurt, decorate la superficie con i 4 Nergi che avevate lasciato da parte… ed ecco pronto il vostro dessert allo yogurt e Nergi, facile e leggero!

mousse allo yogurt

Questa ricetta partecipa all’iniziativa “Anch’io… SuperNergi“, e la potete trovare sul sito http://www.nergi.info/it, insieme ad altre interessanti preparazioni!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!