Crea sito

Moscardini in umido con pomodoro e olive

Una ricetta semplicissima per un piatto buono e saporito, ma anche economico! Moscardini in umido con salsa di pomodoro, olive, aglio, prezzemolo e un pizzico di peperoncino… da servire come secondo o anche come piatto unico, con pane bruschettato o polenta abbrustolita. Provate anche voi i moscardini in umido, la ricetta è facilissima, ma il loro sughetto è irresistibile!

moscardini in umido

Ingredienti per 2 persone:

  • 500 gr di moscardini
  • 300 gr di pomodori pelati
  • 1-2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 2 cucchiai di olive taggiasche
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo tritato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • peperoncino

Preparazione dei moscardini in umido:

Prima di tutto pulite bene i moscardini: levate l’occhio e il rostro, svuotate la testa e sciacquateli sotto acqua corrente più volte, per eliminare l’eventuale sabbia tra le ventose. Se i moscardini dovessero essere grandi, tagliateli a pezzi in modo che poi siano più comodi da gestire in cottura. Se riuscite, togliete anche la pelle della testa, poiché tende a rimanere piuttosto dura.

Prendete un tegame dai bordi alti e fate rosolare l’aglio e il peperoncino nell’olio extravergine, quindi aggiungete i moscardini e fateli insaporire. Sfumate con il vino bianco, salate e mettete i pelati e il concentrato. Se preferite, potete mettere della polpa di pomodoro a pezzetti, oppure della salsa fatta in casa… in stagione, potete utilizzare i pomodori freschi, sbucciati e privati dei semi.

Coprite il tegame e fate cuocere i moscardini in umido a fuoco lento per un’oretta abbondante, o comunque finché non saranno teneri, mescolando di tanto in tanto. Quando saranno quasi a fine cottura, aggiungete le olive taggiasche, una manciata di prezzemolo tritato e aggiustate di sale. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo, allungatelo con brodo vegetale caldo o meglio con del fumetto di pesce.

Servite i vostri moscardini in umido ben caldi, accompagnandoli con fette di pane abbrustolito o con della polenta… se dovesse avanzarvi un po’ di sugo (ma non credo!!), potete riutilizzarlo il giorno dopo per condire un bel piatto di spaghetti!

moscardini in umido

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

2 Risposte a “Moscardini in umido con pomodoro e olive”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.