Crea sito

Mezze maniche con speck e zucchine

[banner]

Un primo piatto saporito e gustoso che ci permette di utilizzare ancora una volta le zucchine, visto che siamo nella stagione giusta, arricchendole però con il gusto affumicato dello speck e con una piacevole cremina di formaggio cremoso…. una ricetta facilissima da realizzare ma di grande effetto!

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr di mezze maniche
  • 2 zucchine non troppo grandi
  • 70 gr di speck tagliato sottile
  • 2 cucchiaiate di formaggio spalmabile tipo philadelphia
  • 1/2 porro
  • sale, pepe
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Lavate le zucchine, eliminate la parte interna se ci sono dei semi e tagliatele a cubetti. Lavate il porro, eliminate la foglia più esterna e tagliatelo a rondelle abbastanza sottili fino a metà della sua lunghezza, considerando solo la parte bianca. Tagliate lo speck a striscioline.

Mettete le rondelle di porro in un saltapasta o in una padella larga con un paio di cucchiai di olio evo e fatelo appassire a fuoco dolce. Aggiungete le zucchine, salatele e fatele saltare con il porro per circa 5-10 minuti, fino a che non saranno cotte ma ancora belle consistenti. Unite al sugo lo speck e fatelo insaporire per qualche minuto. Spegnete il fuoco e aggiungete il philadelphia e una macinata di pepe nero.

mezzemaniche2

Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata e lessate le mezze maniche per il tempo indicato sulla confezione. Scolatele ancora al dente, lasciando un po’ della loro acqua di cottura e versatele nella padella con il sugo. Riaccendete il fornello e fate amalgamare bene la pasta con il condimento, in modo che il formaggio formi una crema e leghi insieme tutti gli ingredienti.

mezzemaniche3

Non vi resta che impiattare e servire…buon appetito!

Se non avete lo speck potete utilizzare pancetta o prosciutto cotto, oppure potete eliminare del tutto il salume se volete un piatto vegetariano, sarà buonissimo comunque.

 

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.