Involtini di lonza con pistacchi e pancetta

Una ricetta saporita e sfiziosa, involtini di lonza di suino con un ripieno a base di granella di pistacchi e scorza di limone, avvolti dal sapore deciso della pancetta. Un secondo piatto facile e veloce da preparare, per le cene in famiglia ma anche per fare bella figura con gli ospiti! Provate anche voi questo gustosissimo piatto… e fatemi sapere cosa ne pensate!

involtini di lonza con pistacchi

Ingredienti per 2 persone:

  • 8 fettine sottili di lonza di maiale
  • 8 fettine sottili di pancetta
  • 4-5 cucchiai di pangrattato
  • 3-4 cucchiai di granella di pistacchi
  • scorza grattugiata di un limone biologico
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva
  • 1 rametto di rosmarino

Preparazione degli involtini di lonza con pistacchi:

In una padella antiaderente, fate tostare il pangrattato con un filo di olio evo. Trasferitelo quindi in una ciotola e aggiungete la granella di pistacchi, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescolate bene il composto in modo che sia omogeneo.

Disponete le fettine di lonza sul piano di lavoro e battetele leggermente se necessario, quindi distribuitevi sopra una dose generosa di ripieno ai pistacchi. Arrotolate le fettine e avvolgetele con la pancetta, non dovreste aver bisogno di fermare gli involtini con lo stecchino… ma mettetelo se notate che tendono ad aprirsi.

lonza_pistacchi_crudi

Prendete un tegame ampio e fate scaldare un paio di cucchiai di olio evo con un rametto di rosmarino, se vi piace potete anche mettere uno spicchio d’aglio schiacciato. Aggiungete gli involtini di lonza e fateli rosolare a fuoco moderato da tutti i lati. Versate il vino bianco e fate sfumare, quindi abbassate la fiamma e portate a cottura a tegame coperto.

lonza_pistacchi_cottura

Dopo 10-15 minuti i vostri involtini di lonza ai pistacchi dovrebbero essere pronti, serviteli caldi cospargendoli con il loro sughetto di cottura. Potete accompagnare questo gustoso secondo con il contorno che preferite, patate, verdure crude, spinaci ripassati, o cipolline in agrodolce come vedete nelle foto.

involtini di lonza con pistacchi

Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi anche sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!