Una classica pasta fredda da preparare in estate, perfetta da portare al mare, o da gustare con gli amici. L’insalata di pasta con mozzarella e verdure è facilissima da realizzare, e molto pratica perché si cucina in anticipo. E’ gustosa e ricca, con tanti ingredienti saporiti e colorati… potete utilizzare il formato di pasta che preferite, basta che sia di buona qualità e tenga bene la cottura. In fondo al procedimento, trovate altre varianti e suggerimenti, per personalizzare il piatto. Provate anche voi questa ricetta!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 160 gpasta
- 2zucchine (piccole)
- 120 gmozzarella
- 50 gchorizo (o altro salame a piacere)
- 1 cucchiaioolive verdi
- 1 cucchiaioolive taggiasche
- 90 gpeperoni sott’olio (sgocciolati)
- basilico
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe nero
Strumenti
- Pentola
- Padella
- Terrina
Preparazione
Lessate la pasta in acqua salata, scolatela un pochino al dente e passatela brevemente sotto un getto di acqua fredda, per arrestare la cottura.
Trasferitela in una terrina, conditela con poco olio e lasciatela raffreddare.
Spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle, o a cubetti. Fatele saltare in padella per pochissimi minuti, con olio extravergine e un pizzico di sale.
Appena saranno rosolate, scolatele dall’olio in eccesso e aggiungetele alla pasta.
Asciugate bene la mozzarella dal suo siero e tagliatela a pezzetti. Potete anche utilizzare le ciliegine, così non dovrete nemmeno tagliarle.
Scolate i peperoni sott’olio e tagliateli a striscioline.
Tagliate a rondelle il chorizo. Se non lo avete, va benissimo un altro tipo di salsiccia, dolce o piccante, a vostro gusto.
Unite alla pasta la mozzarella, i peperoni, il chorizo e le olive. Aggiungete qualche foglia di basilico e una macinata di pepe nero.
Mescolate bene il tutto. Se necessario, regolate di sale o aggiungete un filo di olio.
La vostra insalata di pasta con mozzarella e verdure è pronta… vi consiglio di prepararla in anticipo, in modo diventi più saporita! E’ ottima sia fredda che a temperatura ambiente.
Varianti: potete aggiungere melanzane cotte in padella, cipolla rossa, pomodorini pachino. Al posto del salame, potete mettere prosciutto a cubetti o wurstel. Per una versione un po’ più leggera, potete grigliare le zucchine e usare peperoni freschi, sempre grigliati.
Note
Provate anche l’Insalata di riso classica, facilissima e molto gustosa!
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi su Facebook, o su Pinterest!