Gnocchi di ricotta e spinaci con speck croccante

Un primo piatto semplice ma gustosissimo, adatto anche per le feste o per una cena con gli ospiti. Gnocchi di ricotta e spinaci ripassati al forno con burro e croccanti striscioline di speck… all’occorrenza potete prepararli in anticipo, per poi gratinarli in forno prima di servirli, provateli anche voi e vedrete che piaceranno davvero a tutti!

gnocchi di ricotta e spinaci

Ingredienti per 4 persone:

  • 220 gr di ricotta mista o di pecora
  • 250 gr di spinaci, precedentemente lessati o cotti al vapore
  • 1 uovo
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • sale, pepe
  • noce moscata
  • 4 cucchiai circa di farina
  • 60-70 gr di burro
  • 70 gr di speck

Preparazione degli gnocchi di ricotta e spinaci:

Strizzate bene gli spinaci e tritateli finemente a coltello, metteteli in una ciotola capiente insieme con la ricotta e mescolate bene con l’aiuto di una forchetta. Se volete rendere l’impasto ancora più saporito, potete prima ripassare gli spinaci con una noce di burro e un pizzico di sale.

Unite all’impasto l’uovo sbattuto leggermente con sale, pepe e un po’ di noce moscata, infine aggiungete 3 cucchiai di farina e il parmigiano, io ne metto poco perché non amo il formaggio ma voi potete anche abbondare! Amalgamate bene tutti gli ingredienti con le mani o con un cucchiaio di legno, l’impasto dovrà risultare tenero. Coprite la ciotola e fate riposare il tutto in frigorifero per una ventina di minuti.

Trascorso il tempo, iniziate a formare gli gnocchi con le mani o con l’aiuto di un cucchiaio. Man mano che li fate, passateli nella farina che avete avanzato, in modo che non si attacchino. Potete dare una forma cilindrica come faccio io, oppure potete farli della forma e dimensione che volete, l’importante è che siano di grandezza regolare.

gnocchi_spinaci_crudi

Lessate gli gnocchi di ricotta e spinaci in acqua salata, possibilmente pochi alla volta, mantenendo il bollore non troppo alto. Saranno cotti dopo 2-3 minuti dall’emersione a galla, toglieteli dall’acqua con una schiumarola e fateli scolare bene.

gnocchi di ricotta e spinaci

Nel frattempo preparate il condimento facendo fondere il burro insieme allo speck tagliato a striscioline. Disponete gli gnocchi di ricotta e spinaci in una pirofila da forno, cospargeteli con il condimento e infornate a 160-170°. Dopo circa 10 minuti saranno pronti… serviteli caldi cospargendoli con parmigiano a piacere.

gnocchi di ricotta e spinaci

Potete sperimentare se volete anche altri tipi di condimento, ad esempio una fonduta di formaggi oppure una semplicissima salsa di pomodoro… provateli e fatemi sapere!

Se gli gnocchi di ricotta e spinaci vi sono piaciuti, continuate a seguire le mie ricette anche sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!