Frittelle di Carnevale soffici, con un impasto simile a quello dei bignè, che le rende quasi vuote all’interno, e quindi perfette per essere farcite. Si chiamano in modi diversi nelle varie regioni, tortelli, sfinci, fritole… sono davvero golosissime, e sono ottime anche così, appena fritte e ancora tiepide! Vedrete che una tira l’altra!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni50-60 frittelle
- Metodo di cotturaFrittura
Ingredienti
- 100 gfarina 00
- 165 gacqua
- 35 gburro
- 35 gzucchero
- 3uova (medie)
- 2 glievito in polvere per dolci
- Mezzo cucchiaiorum (o altro liquore)
- 1 cucchiainoessenza di vaniglia (oppure mezza fiala di aroma)
- scorza di limone (oppure mezza fiala di aroma)
- 1 pizzicosale
- q.b.olio di semi di arachide
- zucchero a velo
Strumenti
- Pentolino
- Planetaria con gancio a foglia
- Ciotola
- Pentola per friggere
- Carta assorbente
Preparazione
Versate in un pentolino l’acqua, aggiungete il burro, lo zucchero, il rum, la vaniglia, la scorza grattugiata di mezzo limone e un pizzico di sale.
Mettete sul fornello, mescolando per far sciogliere il burro e lo zucchero.
Quando il liquido avrà raggiunto il bollore, allontanate un attimo la pentola dalla fiamma e unite la farina setacciata con il lievito, in un colpo solo.
Mescolate velocemente e riportate sul fornello. Cuocete continuando a mescolare con un cucchiaio di legno per 3-4 minuti, finché il composto sarà omogeneo e si staccherà bene dalle pareti.
Spegnete, trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare per alcuni minuti.
Quando il composto sarà a temperatura ambiente, aggiungete le uova, una alla volta. Ogni uovo dovrà essere assorbito dall’impasto prima di aggiungere il successivo.
Per far incorporare le uova vi consiglio di utilizzare la planetaria con il gancio a foglia, vi faciliterà il compito e abbrevierete i tempi. Se non l’avete, potete utilizzare uno sbattitore elettrico, o procedere con un cucchiaio.
Al termine, dovreste ottenere un composto liscio, lucido e abbastanza cremoso.
Prendete ora una pentola ampia dai bordi alti, e versate al suo interno abbondante olio di arachide.
Portate l’olio in temperatura. Per verificare, immergete uno stecchino di legno e vedete se si creano le bollicine intorno.
A questo punto, formate le frittelle prendendo un cucchiaino scarso di impasto e versandolo nell’olio, con l’aiuto di un secondo cucchiaino.
Le frittelle si gonfieranno e diventeranno dorate in pochi minuti. Rigiratele un paio di volte in modo che cuociano uniformemente. Quando saranno pronte, scolatele e disponetele su un vassoio con carta assorbente.
Procedete così fino ad esaurire l’impasto. Vi consiglio di friggere sempre pochi pezzi per volta, anche perché le frittelle aumentano molto di volume.
Quando avrete finito, spolverizzate le vostre frittelle di Carnevale soffici con zucchero a velo, o zucchero semolato.
Sono golosissime anche così, vuote, ma sono ottime da farcire con crema pasticcera, nutella, o crema al cioccolato. Per riempirle, attendete che si intiepidiscano, poi farcitele utilizzando una tasca o una siringa.
Note: se avete delle uova grandi, mettetene 2 più un tuorlo. E’ importante farle incorporare bene, e sempre una alla volta. Al posto del lievito, potete usare un pizzico di bicarbonato.
Provate anche le Frittelle di mele e uvetta!
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi su Facebook, o su Pinterest.
Per rimanere aggiornati, potete iscrivervi al mio canale Telegram.