Fregola con vongole veraci

La fregola è una tipica pasta sarda di semola di grano duro, ha la forma di piccole palline di diametro irregolare, non è semplicissima da reperire, ma si può trovare nei grandi supermercati e nei negozi di specialità tipiche della Sardegna. Se la trovate, vi consiglio di sperimentare questa ricetta, che è molto semplice da realizzare ma davvero molto saporita e gustosa. La fregola con vongole (o arselle) rappresenta infatti una delle ricette più comuni per cucinare questo particolare – e buonissimo! – formato di pasta.

fregola_vongole2

Ingredienti per 2 persone:

  • 120 gr di fregola sarda
  • 600 gr di vongole veraci fresche
  • 100 gr di passata di pomodoro
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • un pizzico di peperoncino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • prezzemolo tritato

Preparazione:

Iniziate col preparare le vongole: dopo averle lasciate spurgare in acqua salata e averle sciacquate bene esternamente, fatele aprire in un tegame largo a fuoco vivace con un filo di olio evo, uno spicchio d’aglio, poco peperoncino e mezzo bicchiere di vino bianco.

Quando si saranno tutte aperte, spegnete il fuoco e fatele raffreddare leggermente, scolatele dal loro liquido e sgusciatene buona parte, lasciandone qualche cucchiaiata con il guscio. A parte, filtrate il liquido con un colino molto fitto, in modo da eliminare tutte le impurità e la sabbia residua.

vongole_sgusciate

vongole_guscio

In un tegame a parte, fate rosolare un altro spicchio d’aglio con olio extra vergine, aggiungete quindi la passata di pomodoro, salate e fatela sobbollire per qualche minuto. Versate nel sugo il liquido filtrato delle vongole, quando avrà ripreso il bollore mettete nella pentola anche la fregola e mescolate bene.

fregola_cruda

Procedete con la cottura della fregola lasciandola bollire a fuoco basso nel sughetto di vongole e pomodoro, rigirandola di frequente come fosse un risotto. Mi raccomando non aggiungete sale perché il liquido è già molto saporito.

fregola_vongole_cottura

Il tempo di cottura è di circa 12-15 minuti, controllate comunque quanto scritto sulla confezione, verso la fine aggiungete le vongole sgusciate, in modo che vadano a riscaldarsi e ad insaporire la preparazione. Se il liquido non dovesse essere sufficiente e la fregola con vongole dovesse asciugarsi prima di giungere a cottura, potete aggiungere uno o due mestoli di acqua calda o brodo vegetale.

Quando la fregola con vongole veraci sarà cotta e avrà assunto la consistenza di un risotto all’onda, cospargete con prezzemolo fresco tritato e servite, aggiungendo nei piatti qualche vongola con il guscio.

fregola_vongole3

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la Minestra di fregola e ceci, oppure i classici Spaghetti alle vongole veraci 🙂

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!