Focaccia tonno e cipolle alta e soffice

Una morbidissima e gustosa focaccia tonno e cipolle, con olive e un pizzico di origano… ottima come antipasto, da servire con l’aperitivo, o come cena rustica, al posto della classica pizza! L’impasto, alto e soffice, richiede un po’ di tempo di lievitazione… ma il procedimento è molto semplice e la vostra focaccia piacerà davvero a tutta la famiglia. Potete utilizzare la stessa base anche con altri tipi di farcitura, ad esempio con verdure miste, pomodorini o salumi… provate questa rustica e saporita ricetta, e fatemi sapere!

focaccia tonno e cipolle

Ingredienti:

Per l’impasto:
  • 300 gr di farina 00
  • 200 gr di farina 0 (manitoba)
  • 7 gr di lievito di birra secco
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 8 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 280-300 ml di acqua
Per la farcitura:
  • 200 gr di tonno sott’olio sgocciolato
  • 2-3 cucchiai di olive taggiasche (o verdi)
  • 2 cipolle rosse
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • origano

Preparazione della focaccia tonno e cipolle:

In una ciotola grande mescolate la farina 00, la manitoba, il sale, lo zucchero, il lievito e l’olio. Versate al centro, poca alla volta, l’acqua, e amalgamatela inizialmente con una forchetta, poi con le mani. La quantità di acqua può variare a seconda del tipo di farina e dell’umidità dell’ambiente.

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato (o su un tagliere) e lavoratelo energicamente per almeno 10 minuti, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, finché non sarà liscio, omogeneo ed elastico, e non appiccicherà più le mani.

Mettete l’impasto in un recipiente infarinato, copritelo con un canovaccio umido e ponetelo a lievitare in un luogo privo di correnti d’aria e a temperatura costante… io di solito lo metto nel forno chiuso e spento. Lasciate crescere l’impasto per almeno un’ora, finché non avrà raddoppiato il volume.

Nel frattempo, sgocciolate il tonno e tagliate grossolanamente le olive. Mondate le cipolle e tagliatele a rondelle non troppo fini, quindi mettetele a stufare in padella con un filo di olio, poca acqua, un pizzico di sale e di origano. Lasciatele cuocere a fiamma dolce per 5-10 minuti, quindi spegnete e fate raffreddare.

Trascorso il tempo di lievitazione, foderate la leccarda (o una teglia rettangolare da pizza) con carta da forno, che andrete ad ungere con poco olio evo. Prendete l’impasto e stendetevelo sopra allargandolo con le mani o con l’aiuto di un mattarello. Lasciate riposare di nuovo la vostra focaccia per 20 minuti circa.

Disponete sulla superficie il tonno sbriciolato, le olive e le cipolle, aggiungete qualche granello di sale grosso e un filo di olio evo se necessario. Ponete la focaccia tonno e cipolle in forno ventilato preriscaldato a 190°, e fatela cuocere per circa 18-20 minuti… i tempi possono variare a seconda del forno e dello spessore della base.

focaccia tonno e cipolle

Sfornate e servite la vostra focaccia tonno e cipolle tagliata a tranci, tiepida o a temperatura ambiente.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

2 Risposte a “Focaccia tonno e cipolle alta e soffice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.