Focaccia con patate e pancetta

Una saporita e sfiziosa focaccia con patate, pancetta e rosmarino, una ricetta semplice e molto economica, ottima per le cene in famiglia o tagliata a fette, come antipasto. L’impasto è molto facile da realizzare, ed è lo stesso che ho utilizzato per la Schiacciata ripiena con speck e scamorza. Provate anche voi questa morbida e gustosa focaccia, e fatemi sapere cosa ne pensate!

focaccia con patate e pancetta

Ingredienti:

  • 250 gr di farina manitoba
  • 150 gr di acqua
  • 3-4 gr di lievito di birra secco
  • 10 gr di zucchero
  • la punta di un cucchiaino di sale
  • 3 patate medie
  • 50 gr di pancetta affumicata
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale grosso, pepe
  • olio extravergine di oliva

Preparazione della focaccia con patate e pancetta:

Nella ciotola della planetaria mettete la farina setacciata con lo zucchero, il sale e il lievito. Azionate la macchina con l’apposito gancio e versate a filo l’acqua. Fate impastare il tutto per pochi minuti, fino a formare una palla liscia e omogenea. Se non avete la planetaria, potete tranquillamente impastare a mano, ci vorrà qualche minuto in più, ma la ricetta riuscirà bene comunque.

Trasferite l’impasto in una ciotola, coprite con pellicola e mettete a lievitare al riparo da sbalzi termici per circa un paio d’ore, finché la palla sarà raddoppiata di volume.

Mentre aspettate, pulite le patate e fatele lessare in acqua bollente per circa 15 minuti, senza cuocerle completamente, in modo che rimangano belle sode. Sbucciatele e fatele raffreddare. In alternativa, potete cuocerle nel microonde.

Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l’impasto con le mani su una teglia precedentemente unta o foderata con carta forno. Fatelo riposare per altri 15-20 minuti, quindi tagliate le patate a rondelle sottili e distribuitele sulla superficie, cospargete con sale grosso, una macinata di pepe e il rosmarino tritato.

Condite la focaccia con un filo di olio evo e mettetela in forno statico a 180-190°. Fate cuocere per circa 20 minuti, quindi togliete dal forno e aggiungete la pancetta tagliata a striscioline. Rimettete la focaccia con patate nel forno e fate terminare la cottura per altri 5 minuti, senza far bruciare troppo la pancetta. A seconda del vostro forno, potete utilizzare la funzione ventilata dopo i primi 10-15 minuti.

focaccia con patate e pancetta

Sfornate la vostra focaccia con patate, e servitela tiepida… se ve ne avanza, è buonissima anche il giorno dopo!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!