Crea sito

Filetto di maiale alle mele renette

Un piatto semplicissimo ed economico, ma di sicura riuscita, perfetto per una cenetta a due o anche per le occasioni con gli ospiti. Un gustosissimo filetto di maiale alle mele, arricchito con la freschezza dello zenzero e del timo, e insaporito con dell’ottimo lardo alle erbe. Ho scelto di utilizzare le mele renette, per la loro consistenza e la loro leggera acidità, ma se non le avete potete sostituirle con delle golden o delle granny smith. Provate anche voi questa semplice ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

filetto di maiale alle mele

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 filetto di maiale (450-500 gr)
  • 2 mele renette
  • un cucchiaino di zenzero in polvere
  • 50 gr di lardo aromatizzato alle erbe
  • 30-40 gr di burro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 rametto di timo
  • farina q.b.
  • sale, pepe

Preparazione del filetto di maiale alle mele:

Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a pezzettini. Fate sciogliere in un tegamino una piccola noce di burro, aggiungete le mele, salate, e fatele cuocere per pochi minuti, finché non saranno morbide ma non del tutto sfaldate. A fine cottura, insaporitele con lo zenzero e lasciatele riposare mentre vi occupate della carne.

Pulite il filetto dagli eventuali nervetti e tagliatelo a fette piuttosto spesse (circa 2 cm). Tagliate il lardo a fettine sottili, che andrete ad avvolgere intorno ai medaglioni di filetto… non dovrebbe esserci bisogno di fissarlo, se necessario potete legare con un pezzetto di spago. Se non avete il lardo, andrà bene anche della pancetta, purché non sia troppo magra.

maiale_mele_cottura

Infarinate le fette di maiale e fatele rosolare in padella con un po’ di burro. Quando saranno colorite da entrambi i lati, sfumate con il vino, salate e pepate. Aggiungete le mele e le foglioline di timo, quindi continuate la cottura della carne per una decina di minuti… il filetto dovrà rimanere leggermente rosato e umido all’interno.

filetto di maiale alle mele

Servite il vostro filetto di maiale alle mele ben caldo, con tutto il suo dolce e gustoso sughetto!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.