Un’idea contorno facilissima e veloce, ma davvero gustosa… fagiolini ripassati in padella con salsa di pomodoro e briciole di pane grattugiato. Una ricetta semplice con i fagiolini di stagione, adatta ad accompagnare tutti i secondi piatti, che si prepara in pochi minuti, usando ingredienti che di solito abbiamo già in casa. Potete utilizzare il pane in cassetta come ho fatto io, ma va bene anche il pane che vi è avanzato dal giorno prima. Al posto della polpa di pomodoro, potete usare dei pomodori freschi, privati della pelle e tagliati a pezzetti. Provate i fagiolini sabbiosi al pomodoro, e fatemi sapere se vi sono piaciuti!

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
500 g Fagiolini
-
200-250 g Polpa di pomodoro
-
1 spicchio Aglio
-
2 fette Pane in cassetta (o pane casereccio)
-
1 cucchiaio Pangrattato
-
Qualche foglia Menta (o basilico, o prezzemolo)
-
Olio extravergine d'oliva
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
-
Pulite i fagiolini eliminando le estremità, e lavateli in acqua corrente.
Lessateli in acqua bollente leggermente salata per circa 10 minuti, poi scolateli. Se vi piacciono più teneri, potete prolungare di qualche minuto.
-
Fate soffriggere uno spicchio d’aglio in una padella con un filo di olio extravergine. Aggiungete la polpa di pomodoro, salate e fate cuocere per 5-6 minuti a fuoco basso.
-
Nel frattempo, tritate al mixer il pane, privato della crosta. Scaldate un altro padellino con un filo di olio evo, unite le briciole insieme al pangrattato, e fate tostare per pochi minuti. Ricordate di girare continuamente il pane con un cucchiaio, in modo che risulti abbrustolito e croccante, senza bruciarsi.
-
Aggiungete ora i fagiolini nella padella con il pomodoro, e lasciateli insaporire per 5-10 minuti. Alla fine, unite le briciole di pane tostate e qualche fogliolina di menta, o basilico.
Mescolate il tutto, ed ecco pronto il vostro contorno.
-
Servite i fagiolini sabbiosi al pomodoro caldi oppure tiepidi, in accompagnamento a secondi di carne o vegetariani.
A piacere, potete aggiungere al pangrattato anche un’altro spicchio d’aglio tritato, o poco parmigiano grattugiato.
Note
Provate anche i Fagiolini al forno con pancetta affumicata!
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi su Facebook, o sulla mia bacheca Pinterest!