Crostini con robiola, coppa e Nergi

Una sfiziosa e facilissima idea per un crostino, da servire come antipasto o insieme all’aperitivo. Croccanti crostini con robiola aromatizzata al timo, coppa di Piacenza e Nergi… il nuovissimo baby kiwi ricco di vitamine e sali minerali, dalla buccia sottile e dal sapore gradevole e zuccherino! Il Nergi ha inoltre un basso apporto calorico, solo 52 kcal per 100 gr, lo potete trovare nei supermercati, accanto ai piccoli frutti. Provate anche voi questa gustosa ricetta, e se vi va lasciate un commento!

crostini con robiola nergi1

Ingredienti per 8 crostini con robiola, coppa e Nergi:

  • 8 fettine di pane tipo baguette
  • 70 gr di robiola fresca
  • 8 fettine sottili di coppa di Piacenza
  • 4 Nergi
  • 1 rametto di timo
  • pepe nero

Preparazione:

Tostate le fette di pane su una piastra o nel forno, in modo che diventino belle croccanti.

Mettete la robiola in una ciotola, aggiungete le foglioline di timo e una macinata di pepe nero. Mescolate bene tutto con la forchetta, fino a formare una crema soffice e omogenea.

Spalmate uno strato di robiola al timo sui crostini, adagiatevi sopra una fetta di coppa e terminate con i Nergi tagliati a rondelline oppure a spicchi… servite subito i vostri crostini, in modo che rimangano croccanti!

crostini con robiola nergi4

Se non trovate la coppa, potete sostituirla con un altro salume tipico della vostra zona, oppure con del prosciutto crudo o dello speck. Al posto della robiola, potete usare un altro formaggio fresco spalmabile.

Provate anche voi questo semplicissimo ma gustoso stuzzichino, il sapore dolce e leggermente acidulo del Nergi si sposa benissimo con la sapidità del salume!

nergi_foto

Questa ricetta partecipa all’iniziativa “Anch’io… SuperNergi“, e la potete trovare sul sito http://www.nergi.info/it, insieme ad altre interessanti preparazioni, mie e di altre bravissime foodblogger!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!