Uno stuzzichino semplicissimo da preparare, perfetto per la stagione in arrivo… crostini alle melanzane con mozzarella e pomodoro, una ricetta che ci ricorda i sapori della classica parmigiana, ma in versione più leggera e finger food. Un piatto facile e veloce da preparare, ottimo come antipasto oppure da servire in un buffet o in un pranzo all’aperto. Potete scegliere il tipo di pane che preferite, può andar bene anche integrale, di segale, toscano, di grano duro… a vostro gusto. Provate a realizzare queste semplici e gustosissime bruschette, e fatemi sapere se vi sono piaciute!
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
4 fette Pane casereccio (o toscano)
-
1 Melanzana
-
125 g Mozzarella
-
4 cucchiai Salsa di pomodoro
-
1 Cipolla rossa dolce
-
Basilico (o prezzemolo)
-
Olio extravergine d'oliva
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
-
Lavate la melanzana e tagliatela a cubetti. Tagliate la mozzarella a dadini e fatela scolare dal siero in eccesso.
-
Scaldate una padella con olio extravergine, unite le melanzane, salate e fatele cuocere a fiamma alta per una decina di minuti, girandole spesso, in modo che non si brucino. Quando saranno tenere ma ben rosolate, spegnete e lasciate intiepidire.
-
Fate abbrustolire il pane su una piastra antiaderente o sotto il grill del forno, senza farlo diventare troppo croccante. Potete lasciare le fette intere o tagliare dei pezzi più piccoli.
-
Spalmate i crostini con il pomodoro, poi distribuiteci sopra le melanzane e la mozzarella. Mettete in forno a 180°, per circa 10 minuti, finché la mozzarella sarà sciolta.
Sfornate i crostini alle melanzane e aggiungete sopra qualche rondella di cipolla, il basilico sminuzzato e una macinata di pepe.
-
Servite i vostri crostini alle melanzane e mozzarella caldi o tiepidi, con un filo di olio a crudo a piacere… buon appetito!
Note
Provate anche le Melanzane in agrodolce… ottime sia come contorno che come stuzzichino!
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!