Crostatine di pasta brisé con erbette e ricotta

Un’idea semplice e sfiziosa, molto facile da preparare, perfetta come antipasto, per accompagnare l’aperitivo o il brunch… piccole crostatine di pasta brisé ripiene con erbette e ricotta. Carine e simpatiche da presentare, queste tartellette sono adatte anche per il menù di Pasqua o per la gita di pasquetta, ed essendo monoporzione, sono più pratiche da servire rispetto ad una classica torta pasqualina. Se avete tempo, potete realizzare in casa la pasta brisé, o potete sostituirla con della pasta sfoglia o con una base per crostate salate. Provate anche voi questa gustosissima ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

crostatine di pasta brisé alle erbette

Ingredienti per 24 crostatine:

  • 2 rotoli di pasta brisé
  • 200 gr di erbette già lessate (o spinaci)
  • 200 gr di ricotta
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • sale, pepe

Preparazione delle crostatine di pasta brisé:

Strizzate bene le erbette per eliminare l’acqua in eccesso, quindi tritatele finemente con un coltello o una mezzaluna. Se volete insaporirle di più, potete prima ripassarle in padella con una piccola noce di burro.

Mettete le erbette in una ciotola, aggiungete la ricotta, il tuorlo d’uovo e il prosciutto tagliato a piccoli cubetti. Salate, pepate e mescolate bene il tutto. A piacere, potete anche omettere il prosciutto oppure sostituirlo con dello speck o del salame.

Aprite la pasta brisé e tagliate dei dischi del diametro di 7-8 cm, utilizzando un coppapasta o un bicchiere. Sistemate i dischi negli stampi da muffin e bucherellatene il fondo con una forchetta.

Riempite ogni tortina con il composto di ricotta ed erbette. Ricavate dai ritagli di pasta delle sottili strisce, e posizionatele sopra il ripieno, formando delle piccole crostate.

Mettete le crostatine di pasta brisé in forno ventilato a 180° (190-200° se statico), e fatele cuocere per circa 20 minuti, fino a leggera doratura.

crostatine salate con ricotta ed erbette

Sfornate le vostre tortine e fatele intiepidire prima di servirle… saranno perfette come antipasto o insieme all’aperitivo!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!