Crostata con pasta frolla allo yogurt

Un dolce semplice e goloso, ideale soprattutto per la colazione e la merenda… una classica crostata alla marmellata, realizzata però con pasta frolla allo yogurt. Un impasto più morbido e più alto rispetto alle tradizionali paste frolle, e più leggero, perché contiene pochissimo burro. La ricetta è molto facile e veloce, e potete utilizzare la stessa base per realizzare crostate alla crema, alla ricotta o alla crema alle nocciole. Provate anche voi questa golosa ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

crostata pasta frolla allo yogurt
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 150 g Zucchero
  • 60 g Burro
  • 70 g Yogurt alla vaniglia (o bianco)
  • 1 Uovo
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 250 g Marmellata

Preparazione

  1. Nella planetaria o nel mixer (o anche a mano), lavorate lo zucchero e il burro fino a farli amalgamare. Aggiungete l’uovo, un pizzico di sale e lo yogurt, e mescolate bene.

    Unite infine la farina setacciata con un cucchiaino di lievito, un po’ per volta, e fatela incorporare al composto. Dovreste ottenere un impasto omogeneo e più morbido rispetto ad una classica pasta frolla.

  2. Compattate la palla con le mani e avvolgetela in un foglio di pellicola. Riponete in frigorifero e fate riposare per 20-30 minuti.

    Trascorso il tempo, prendete circa 2/3 dell’impasto, e stendetelo in una tortiera del diametro di 20 o 22 cm, foderata con carta forno oppure imburrata e infarinata. La pasta è piuttosto morbida, potete perciò stenderla con le mani, sia sulla base che attorno al bordo… se però vi è più comodo, utilizzate il mattarello.

  3. Ricoprite ora la pasta con la marmellata: io ho utilizzato una confettura di mirtilli rossi, ma potete scegliere il gusto che più vi piace.

    Prendete ora l’impasto che avevate lasciato da parte, ricavatene delle strisce e disponetele sulla marmellata, intrecciandole come preferite.

  4. Mettete la vostra crostata in forno statico a 180°, e fatela cuocere per circa 30 minuti, regolandovi a seconda del vostro forno e dello spessore della base.

  5. crostata alla marmellata con frolla allo yogurt

    Sfornate la crostata con pasta frolla allo yogurt, e fatela raffreddare completamente prima di servirla. A piacere, potete cospargere la superficie con poco zucchero a velo.

Note

Se amate i dolci alla marmellata, date un’occhiata alla Torta versata alla marmellata.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.