Crepes integrali con salmone affumicato

Un piatto semplice ma di grande effetto, da proporre come antipasto, in un buffet, o anche come sfizioso secondo. Crepes integrali arrotolate e farcite con fettine di salmone affumicato e cremosa ricotta… io ho utilizzato farina integrale di farro, ma se non l’avete va bene anche di un altro tipo. Potete personalizzare la farcitura a piacere, il sapore delle crepes è abbastanza neutro e si adatta anche a salumi, formaggi o verdure. L’impasto si realizza in pochissimi minuti e, se le cuocete in una padella piccola, queste crepes sono davvero semplici da preparare… provatele anche voi, e fatemi sapere cosa ne pensate!

crepes integrali con salmone

Ingredienti per 8-10 crepes integrali:

  • 125 gr di farina integrale di farro
  • 1 uovo
  • 150 gr di latte intero
  • 100 gr di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • poco burro per ungere la padella

Per la farcitura:
  • 200 gr di salmone affumicato
  • 100 gr di ricotta
  • sale, pepe
  • timo o erba cipollina

Preparazione:

Prendete una ciotola e versateci il latte, l’acqua, l’uovo, l’olio evo e un pizzico di sale. Mescolate bene con una frusta e aggiungete poco alla volta la farina setacciata. Amalgamate bene l’impasto, sempre usando la frusta, fino ad ottenere una pastella omogenea e priva di grumi. Lasciate riposare l’impasto delle crepes per una decina di minuti.

Scaldate bene un padellino antiaderente del diametro di circa 15 cm e ungetelo con pochissimo burro. Versate al centro circa mezzo mestolo di impasto, e muovete la padella in modo da distribuirlo uniformemente. Quando il bordo comincerà a staccarsi, girate la crepe dall’altro lato e terminate la cottura… la prima non verrà perfetta, ma vedrete che il procedimento è davvero semplicissimo. Continuate a preparare le crepes integrali fino a terminare la pastella, ungendo se necessario la padella.

crepes integrali

Mescolate la ricotta con un pizzico di sale, una macinata di pepe e qualche fogliolina di timo (o erba cipollina, o altre erbe aromatiche a piacere), in modo da ottenere una bella crema.

Spalmate un po’ di ricotta su ogni crepe, farcite con una fettina di salmone affumicato e arrotolate le vostre crepes integrali. Volendo, potete anche chiuderle a fagottino o a portafoglio.

Servite le crepes integrali con salmone a temperatura ambiente, oppure dopo averle ripassate in forno per pochi istanti.

crepes integrali

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!