Una zuppa calda e gustosa, ideale per le prime serate fredde… la crema di ceci e castagne è semplicissima e veloce da preparare, ed è un ottimo primo piatto per i vostri menù autunnali. Per realizzarla, vanno benissimo delle castagne semplicemente lessate, o anche delle caldarroste se le avete avanzate dal giorno prima. Questa saporita zuppa è arricchita dal profumo della salvia, e dal tocco croccante della pancetta… provatela anche voi, e fatemi sapere se vi è piaciuta!

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
230 g Ceci lessati
-
150 g Castagne (precedentemente cotte e sbucciate)
-
2 Patate (medie)
-
1 Scalogno
-
1 spicchio Aglio
-
4-5 foglie Salvia
-
40 g Pancetta (a fettine)
-
q.b. Brodo vegetale
-
Olio extravergine d'oliva
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
-
Mondate e tritate finemente l’aglio e lo scalogno, e metteteli in un tegame con un filo di olio extravergine. Fateli soffriggere per pochi istanti, poi unite i ceci e le castagne.
-
Ricoprite il tutto con il brodo vegetale caldo, e fate cuocere a fuoco basso e tegame coperto.
Pelate le patate, tagliatele a cubetti e, dopo qualche minuto, aggiungetele alla zuppa. Mescolate, regolate di sale e, se necessario, versate un altro po’ di brodo.
-
Proseguite la cottura per circa 15-20 minuti, finché le patate non saranno tenere. Passate poi la zuppa con il frullatore ad immersione, in modo da ottenere una crema. A piacere, potete lasciare qualche castagna e alcuni ceci interi, oppure frullare completamente.
-
Rimettete sul fuoco la crema, aggiungete la salvia, e fate restringere fino alla densità che preferite. Nel frattempo, scaldate una padella antiaderente, senza aggiungere olio, e sistemateci le fettine di pancetta. Fatele rosolare da entrambi i lati, fino a farle diventare belle croccanti. Scolatele poi dal loro grasso appoggiandole su un foglio di carta assorbente.
-
Mettete infine la crema di ceci e castagne nei piatti, aggiungendo sulla superficie la pancetta croccante a pezzetti, un filo di olio a crudo e una macinata di pepe nero… servite subito, e buon appetito!
Note
Se questa ricetta vi è piaciuta, seguitemi anche sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!