Cotolette di seitan con verdure


Una ricetta vegana gustosa e completa, per chi non mangia carne o per chi vuole variare il più possibile la propria alimentazione. Croccanti verdure saltate in padella che accompagnano bistecche di seitan impanate. Io ho utilizzato piselli, carote e cipollotti, ma se volete potete variare le verdure a vostro gusto, aggiungendo zucchine, peperoni, melanzane, pomodori… a seconda di quello che avete in casa. Provate anche voi le cotolette di seitan con verdure, e fatemi sapere come le avete realizzate!

cotolette di seitan2

Ingredienti per 2 persone:

  • 240 gr di seitan fresco
  • 150 gr di piselli lessati
  • 1 carota viola
  • 1 carota arancione
  • 1 cipollotto
  • 1-2 cucchiai di salsa di soia
  • qualche goccia di tabasco
  • pangrattato
  • sale
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione delle cotolette di seitan:

Pulite il cipollotto e tagliatelo a rondelle, utilizzando anche la parte verde. Pelate le carote e tagliatele a rotelline sottili. In una padella ampia scaldate un paio di cucchiai di olio evo, aggiungete il cipollotto e le carote e fateli saltare per qualche minuto. Scolate i piselli dal loro liquido e poneteli nella padella con le verdure.

Salate e fate cuocere le verdure per 5-10 minuti, le carote dovranno risultare cotte ma ancora consistenti. Tagliate il seitan formando dei medaglioni, quindi passatelo nel pangrattato. Mettete a rosolare nella padella le cotolette di seitan, sbandando un po’ le verdure.

Rigirate le cotolette di seitan un paio di volte, in modo che formino una piccola crosticina in superficie, e cospargete il tutto con la salsa di soia e poche gocce di tabasco. Se non avete il tabasco, va benissimo anche del peperoncino in polvere.

cotolette_seitan_cottura

Dopo 5-6 minuti, il seitan con verdure sarà pronto e la sua panatura si sarà insaporita nel contorno. Spegnete il fuoco e servite le vostre cotolette di seitan accompagnate con il loro sughetto e con le verdure.

cotolette di seitan1

Provate anche voi questa semplicissima e veloce ricetta, è un’ottima alternativa al solito secondo di carne! Se vi è piaciuta, date un’occhiata anche allo Spezzatino di seitan con patate.

 

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.