Il club sandwich è uno dei panini più conosciuti e diffusi nel mondo, è un tramezzino a due strati, realizzato con tre fette di pane tostato, farcite con ingredienti ricchi e gustosissimi! La versione che vi propongo è un po’ diversa dall’originale, con i pomodori secchi al posto dei freschi, e con una sfiziosa salsa dolce-piccante, alla senape e miele. Un’idea veloce e gustosa, per la pausa pranzo, per uno spuntino o per un pic-nic… provate anche voi il club sandwich con bacon!

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
6 fette Pane in cassetta
-
100 g Bacon (a fette)
-
5-6 foglie Lattuga
-
8-9 Pomodori secchi sott'olio
-
2-3 cucchiai Senape
-
1/2 cucchiai Miele
Preparazione
-
Prendete le fette di pane e tostatele per qualche minuto su una griglia, nel tostapane, oppure in forno. Potete scegliere il tipo di pane che preferite, il classico in cassetta, quello da tramezzino o da toast, bianco oppure integrale. Io ho utilizzato il pane fatto da me in casa, nella macchina apposita.
-
Nel frattempo, rosolate il bacon in una padella antiaderente, senza aggiungere grassi. Quando sarà pronto, tenetelo da parte su un foglio di carta assorbente, in modo che rimanga croccante.
-
Mescolate la senape con il miele fino ad ottenere una salsa omogenea. Scolate bene i pomodori secchi dall’olio, e tagliateli a pezzetti. Sciacquate le foglie di lattuga, e tamponatele con un canovaccio.
-
Componete ora i vostri club sandwich: mettete su una fetta di pane la lattuga, i pomodori secchi e il bacon, e cospargete con un po’ di salsa alla senape e miele.
Sovrapponete una fetta di pane, e farcite con un altro strato di insalata, pomodori, bacon e salsa. Poi chiudete il tutto con un’altra fetta di pane.
-
Procedete nello stesso modo e preparate un secondo club sandwich con bacon, lattuga e pomodori secchi. Tagliate entrambi i panini a metà, fissandoli con uno stecchino… buon appetito!
Note
Provate anche la Baguette ripiena di mozzarella e verdure, sfiziosa e veloce da preparare!
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi su Facebook!