Ciambellone alla panna

Per iniziare la settimana e il mese di dicembre, vi propongo un dolce semplicissimo da preparare e ideale per la colazione. Una morbidissima ciambella senza burro né olio, che potrete realizzare sia con la panna fresca che con quella da cucina. E’ una ricetta molto veloce e semplice, potete però arricchire l’impasto con scorza di limone o di arancia, o anche con cacao in polvere. Se volete potete anche cuocere il ciambellone alla panna in una tortiera normale per poi tagliarlo a metà e farcirlo con crema, cioccolato o marmellata.

ciambellone alla panna

Ingredienti:

  • 250 gr di farina 00
  • 180 gr di zucchero semolato
  • 3 uova intere
  • 200 ml di panna (fresca o da cucina)
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 2 cucchiai di rum (o altro liquore)
  • zucchero a velo

Preparazione del ciambellone alla panna:

In una ciotola capiente (o nella planetaria) rompete le uova e aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero. Montate per qualche minuto con la frusta elettrica, fino ad ottenere un composto chiaro e bello spumoso.

Aggiungete quindi la panna e il rum e fateli amalgamare con le uova e lo zucchero, sempre aiutandovi con le fruste. Infine unite poco alla volta al composto la farina setacciata insieme al lievito e fateli incorporare bene all’impasto, in modo che non si formino grumi.

Prendete uno stampo da ciambella del diametro di circa 22-23 cm, imburratelo e infarinatelo. Versatevi l’impasto e distribuitelo in modo omogeneo.

ciambella_panna_cruda

Ponete la ciambella in forno statico preriscaldato a 180° e fatela cuocere per circa 40 minuti, verificando l’avvenuta cottura con lo stecchino. Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare.

ciambella_panna_cotta

Una volta raffreddata, capovolgetela su un piatto da portata e spolverizzate con zucchero a velo. Se lo gradite, potete aggiungere all’impasto un po’ di scorza di limone grattugiata. Questo ciambellone alla panna sarà perfetto per la colazione o per la merenda e sarà gradito a tutta la famiglia, grazie alla sua morbidezza e al suo sapore delicato.

ciambella_panna1

Se il ciambellone alla panna vi è piaciuto, seguitemi anche sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!