Ciambella bicolore alla ricotta

Un dolce semplice e goloso, velocissimo da preparare, ideale per la prima colazione… una soffice ciambella bicolore, con impasto alla ricotta. Una torta facile da realizzare, con ingredienti genuini ed economici, che piacerà a tutta la famiglia, anche ai più piccoli. Grazie alla ricotta, la ciambella ha una consistenza morbida e leggera… se non volete mettere il burro, potete sostituirlo anche con dell’olio di semi (circa 40-45 gr). Provate anche voi questa golosissima ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

ciambella bicolore

Ingredienti:

  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di ricotta
  • 60 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo (a piacere)

Preparazione della ciambella bicolore alla ricotta:

Fate fondere il burro in un pentolino o al microonde. Mentre raffredda, montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, utilizzando la planetaria o lo sbattitore elettrico.

Quando le uova saranno ben gonfie e chiare, aggiungete il burro fuso e la ricotta, continuando a mescolare fino ad eliminare tutti i grumi. Aggiungete quindi la farina setacciata e il lievito, un po’ per volta, fate amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto denso e liscio.

Versate circa metà dell’impasto in uno stampo a ciambella del diametro di 20 cm, precedentemente imburrato e infarinato, o foderato con carta da forno. Aggiungete il cacao all’impasto rimanente, se mescolando vi sembra che il composto sia troppo duro, potete mettere un goccio di latte per aiutarvi.

Versate ora l’impasto al cacao sull’altro, cercando di distribuirlo su tutta la superficie, in cottura tenderà poi a scendere verso l’interno.

Mettete la vostra ciambella bicolore in forno statico preriscaldato a 170°, e fatela cuocere per 35-40 minuti, controllando sempre con lo stecchino prima di sfornare.

ciambella bicolore alla ricotta

Una volta che si sarà raffreddata, trasferite la ciambella bicolore alla ricotta su un piatto da portata e cospargetela a piacere con poco zucchero a velo.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!