Capesante saltate con bacon croccante

Un antipasto molto gustoso e raffinato, ma velocissimo da realizzare… capesante saltate in padella con burro e cognac, accompagnate con bacon croccante. L’idea per questa ricetta mi è venuta sfogliando una rivista di cucina, in cerca di spunti per non servire le solite capesante gratinate al forno col pangrattato. Questo piatto sarà perfetto per iniziare una bella cena a base di pesce, con i vostri ospiti o la vostra famiglia… non vi resta che procurarvi delle capesante fresche, e provare a realizzare questa semplice ricetta!

capesante saltate al bacon

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 capesante fresche
  • 8 fettine di bacon (o pancetta affumicata)
  • burro
  • sale, pepe
  • cognac o liquore all’arancia

Preparazione delle capesante saltate con bacon croccante:

Lavate accuratamente le capesante staccandole dalla conchiglia, e tamponatele con carta assorbente. Se volete, potete togliere il corallo e cucinare solo la parte bianca, a vostro gusto. Sciacquate bene anche la conchiglia e asciugatela, vi servirà poi per la presentazione.

In un padellino, fate rosolare il bacon a fiamma alta, senza aggiungere grassi, fino a farlo diventare bello croccante. Scolatelo dall’unto che avrà rilasciato e fatelo asciugare su carta assorbente.

Fate sciogliere in padella una noce di burro, quando inizierà a friggere, aggiungete le capesante e fatele rosolare a fuoco vivace da entrambi i lati, per meno di un minuto. Salate, pepate e sfumate con del cognac o con un liquore all’arancia. Fate evaporare l’alcol, sempre a fiamma alta, dopo pochi istanti le vostre capesante saltate saranno pronte… morbide e succose all’interno, ma con una bella crosticina al di fuori.

Riposizionate le capesante nelle loro conchiglie, con il bacon spezzettato e un po’ del loro sughetto di cottura.

capesante saltate con bacon

Servitele subito in tavola, quando sono ancora calde… saranno un antipasto gustosissimo e bello da presentare!

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!