Un piatto di stagione, veloce da realizzare ma davvero molto gustoso, che potrete servire come contorno ma anche come secondo vegetariano. Broccoli e patate gratinati al forno, con cremosa besciamella e un pizzico di curcuma, che dona colore e profumo! La ricetta è facilissima, e si può adattare anche al cavolfiore o al cavolo romanesco. Provate questo piatto, si prepara in un lampo ed è ricco di sapore!

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2-3
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
- 1Broccoletto
- 3Patate (medie)
- 200 gBesciamella
- 1 cucchiainoCurcuma in polvere
- Parmigiano Reggiano
- 50 gProvola (a piacere)
- Sale
- Pepe
Preparazione
Lavate il broccoletto e staccate le cimette. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti.
Fate lessare i broccoli e le patate in acqua bollente salata per 7-8 minuti, poi scolateli tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura.
Mettete la besciamella in una ciotola, aggiungete la curcuma, un bel pizzico di pepe nero e un paio di cucchiai di acqua di cottura per diluire.
Prendete una pirofila e versate sul fondo un velo di besciamella alla curcuma. Disponete poi i broccoletti e le patate.
Se volete, aggiungete la provola tagliata a cubetti. Ricoprite la superficie con la restante besciamella, infine spolverizzate con del parmigiano grattugiato.
Mettete la teglia in forno ventilato a 180°, e fate gratinare per circa 25 minuti. Potete azionare il grill verso la fine, se volete una crosticina più croccante.
I broccoli e patate gratinati alla curcuma sono pronti… ottimi sia come secondo che come ricco contorno, buon appetito!
Note
Potete omettere la provola, oppure sostituirla con emmenthal o groviera. Se volete potete arricchire il piatto con prosciutto o speck a cubetti.
Provate anche il Broccolo romanesco gratinato al forno!