Biscotti morbidi ripieni alla marmellata

Dolcetti golosi e semplici da preparare, per accompagnare al tè pomeridiano, da servire a fine pasto, perfetti anche in questi giorni di Carnevale… i biscotti morbidi alla marmellata hanno un’impasto veloce, da realizzare anche nel mixer, sono profumati al limone e possono essere riempiti con la vostra marmellata preferita, o anche con crema al cioccolato o alla nocciola! Provate anche voi questi golosissimi biscottini, e fatemi sapere cosa ne pensate!

biscotti morbidi ripieni

Ingredienti:

  • 260 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 80 gr di burro
  • 70 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • 1 fialetta di aroma limone
  • 1 cucchiaio di rum (o altro liquore a piacere)
  • marmellata a piacere

Preparazione dei biscotti morbidi ripieni alla marmellata:

Mettete nel mixer (o nella planetaria) il burro tagliato a pezzetti insieme allo zucchero e fate mescolare per pochi secondi. Aggiungete le uova, un pizzico di sale, il succo di limone, l’aroma limone e il rum, quindi azionate il mixer fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo. Aggiungete poco alla volta la farina e il lievito, e fate miscelare bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto morbido ma uniforme, simile ad una pasta frolla molto soffice. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per circa un’ora.

Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e prendete con il cucchiaino delle piccole porzioni, schiacciatele al centro e farcite con un po’ di marmellata, quindi richiudetele formando delle palline, che poi andrete a rotolare nello zucchero semolato. Sistemate i biscotti morbidi ripieni su una teglia foderata di carta da forno, lasciandoli un po’ distanti perché poi tenderanno ad allargarsi. Con le dosi indicate, dovrebbero venirvi circa 30-35 biscottini.

biscotti_ripieni_crudi

Cuocete i biscotti morbidi ripieni in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 15 minuti, dovranno essere ancora un po’ morbidi all’interno. Una volta raffreddati, potete spolverizzarli con zucchero a velo, ma dovrebbe essere sufficiente il piccolo strato di zucchero semolato che avevate messo prima di cuocere.

biscotti morbidi ripieni

Provate anche voi questi golosissimi dolcetti… sono così morbidi e profumati che uno tira l’altro!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!