Zucchine grigliate sott’olio

D’estate preparo sempre queste zucchine grigliate sott’olio, è una conserva molto semplice e gustosa, particolarmente gradita agli amanti di questo ortaggio.
Quindi se non vi siete mai cimentati nella preparazione, o peggio, nella degustazione, questa è la ricetta che fa per voi.

Le dosi sono espresse in q. b. poiché possono variare in base ai gusti e alle preferenze.

Ingredienti per la conserva:

zucchine a piacere, olio (io 1 parte extravergine d’oliva e 2 di semi di girasole), origano, peperoncini, aglio; sale grosso.

ricetta zucchine grigliate sott'olio, peccato di gola

Preparazione delle zucchine grigliate sott’olio:

  • lavate accuratamente le zucchine, privatele delle due estremità e scegliete il modo in cui preferite tagliarle. Vi suggerisco due possibili modi: a fette lunghe e spesse pochi millimetri, molto classiche, oppure a rondelle.

  • In una colapasta disponete le zucchine a strati facendo attenzione ad aggiungere del sale grosso ad ogni strato, questa operazione servirà a far fuoriuscire l’acqua di vegetazione. Lasciate in questo modo per una notte.

  • Trascorsa la notte, strofinate delicatamente le zucchine in un canovaccio e poi posatele su dei canovacci puliti e lasciate asciugare per qualche ora, in modo che il liquido venga assorbito il più possibile.

  • Lasciate riscaldare per bene un griglia e mano a mano passateci su le zucchine e lasciatele cuocere.

  • Nei barattoli sterilizzati, se non sapete come qui vi spiego come, aggiungete mano a mano i peperoncini sminuzzati, l’aglio a fettine, l’origano e le zucchine e coprite con l’olio, io preferisco miscelarne due, voi potrete utilizzarne uno soltanto o variare le quantità. Sbattete delicatamente ma con mano ferma i vasetti con le zucchine grigliate sott’olio per far fuoriuscire eventuali bolle d’aria e lasciate assestare per qualche ora. Infine chiudete ermeticamente e lasciate riposare almeno 5 giorni prima di consumare.

 

N. B.

ogni vasetto delle zucchine grigliate sott’olio non devono mai presentare tracce di muffa;
l’olio deve sempre coprire abbondantemente la superficie e restare ad un centimetro dal tappo;
una volta aperto un vasetto utilizzare sempre posate pulite che non hanno toccato altri alimenti per evitare contaminazioni.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Zucchine grigliate sott’olio”

  1. vero,d’estate si fanno un sacco di conserve e io ho sempre voluto fare le verdure grigliate….tipo l ezucchine e tu ovviamente mi dai subito tutto il procedimento!!!bravuuuu
    ciao carissimo…buone ferie 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.