Zucchine grigliate e arrotolate

Le zucchine grigliate e arrotolate sono ottime servite come secondo piatto o anche per un finger food, infatti potrete servirle sia calde che fredde. Una ricetta sempre utile.

Oltre alle zucchine grigliate e arrotolate prova anche le melanzane, le trovi qui.

 

Ingredienti:
4 zucchine, 200gr di prosciutto a fette sottili, 150gr di formaggio a pasta filante, dell’olio extravergine d’oliva, sale.

 

 

zucchine grigliate e arrotolate, peccato di gola

 

 

Preparazione:
Lavate e mondate le zucchine, privandole della parte superiore e quella inferiore, tagliate anche la scorza, sia avanti che dietro, in modo che la prima e l’ultima fetta verranno grigliate omogeneamente.
Riscaldate una griglia e poggiate di volta in volta le fette di zucchine e grigliate per qualche minuto ad ogni lato, infine salate a fine cottura.
Quando tutte le zucchine saranno grigliate farcitele, una alla volta, con prosciutto e formaggio, tagliati entrambe a striscioline, vi sarà più comodo, facendo attenzione a non arrivare fino alla fine della fetta di zucchina poiché arrotolando rischiereste che il composto esca fuori.
Quando saranno terminati gli ingredienti posate le zucchine grigliate e arrotolate su una leccarda con carta forno e versate dell’olio extravergine d’oliva sulla superficie delle zucchine, per concludere cuocete le zucchine grigliate e arrotolate per una decina di minuti in forno alla massima potenza fin quando il formaggio non fonderà.

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Zucchine grigliate e arrotolate”

  1. quanto mi piacciono queste cose piccine piccine…..saporite saporite!!!!belle da vedere e troppo buone…..io ne mangerei 100!!di solito quando li preparo uno va nel mio stomaco e uno nel vassoio e cos’ via…….ahahahah!!!
    bravissimo caro….buona giornata!!baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.