Zucchine grigliate e arrotolate

Le zucchine grigliate e arrotolate sono ottime servite come secondo piatto o anche per un finger food, infatti potrete servirle sia calde che fredde. Una ricetta sempre utile.

Oltre alle zucchine grigliate e arrotolate prova anche le melanzane, le trovi qui.

 

Ingredienti:
4 zucchine, 200gr di prosciutto a fette sottili, 150gr di formaggio a pasta filante, dell’olio extravergine d’oliva, sale.

 

 

zucchine grigliate e arrotolate, peccato di gola

 

 

Preparazione:
Lavate e mondate le zucchine, privandole della parte superiore e quella inferiore, tagliate anche la scorza, sia avanti che dietro, in modo che la prima e l’ultima fetta verranno grigliate omogeneamente.
Riscaldate una griglia e poggiate di volta in volta le fette di zucchine e grigliate per qualche minuto ad ogni lato, infine salate a fine cottura.
Quando tutte le zucchine saranno grigliate farcitele, una alla volta, con prosciutto e formaggio, tagliati entrambe a striscioline, vi sarà più comodo, facendo attenzione a non arrivare fino alla fine della fetta di zucchina poiché arrotolando rischiereste che il composto esca fuori.
Quando saranno terminati gli ingredienti posate le zucchine grigliate e arrotolate su una leccarda con carta forno e versate dell’olio extravergine d’oliva sulla superficie delle zucchine, per concludere cuocete le zucchine grigliate e arrotolate per una decina di minuti in forno alla massima potenza fin quando il formaggio non fonderà.

5 Comments

  1. In cucina da Eva

    ottime! non le preparo da tanto tempo! ne ho una voglia!

  2. Meravigliosa la foto e l’idea del formaggio filante nel cuore della verdura rende questo piatto stuzzicante

  3. La banda delle forchette

    Fantastiche! Mi piacciono tantissimo e poi sono bellissime! Ciao ciaoooo!

  4. cristinacucina

    quanto mi piacciono queste cose piccine piccine…..saporite saporite!!!!belle da vedere e troppo buone…..io ne mangerei 100!!di solito quando li preparo uno va nel mio stomaco e uno nel vassoio e cos’ via…….ahahahah!!!
    bravissimo caro….buona giornata!!baci

  5. Che buone! Qualche volta assaggiale anche con un cubetto di Philadelphia Classico al centro, sono una vera bontà! Un bacione

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.