Zucchine alla scapece

Le zucchine alla scapece, in napoletano cocozzielli alla scapece, sono considerate tra i contorni più buoni e conosciuti della cucina campana. Si tratta di una ricetta semplicissima da preparare e il gradevole sapore di menta rinfresca l’unto del fritto e il gusto forte della marinata. Il nome “scapece” deriva dalla parola spagnola escabeche che sta ad indicare il processo di marinatura, fatta appunto nell’aceto di vino bianco e che è la protagonista principale della ricetta.

Ingredienti per 4 – 6 persone:

1 kg di zucchine, aceto di vino bianco q. b., abbondante olio per friggere, una presa di sale, 2 spicchi d’aglio; qualche fogliolina di menta.

ricetta zucchine alla scapece, peccato di gola

Preparazione delle zucchine alla scapece:

  • per cominciare lavate le zucchine e privatele delle due estremità dopodiché asciugatele per bene, poiché in frittura potrebbero far schizzare l’olio bollente, e poi tagliatele a rondelle non più spesse di mezzo centrimetro.

  • Versate abbondante olio per friggere in una casseruola e quando sarà ben caldo immergete le zucchine in rondelle, poche alla volta, lasciandole dorare da entrambe i lati per qualche minuto; poi scolatele per non molto tempo.

  • Quando tutte le zucchine saranno cotte aggiustatele di sale e aggiungete aceto di vino bianco insieme agli spicchi d’aglio tagliati in 4 parti, o sminuzzati.

  • Infine condite le zucchine alla scapece con delle foglioline di menta, mescolate e lasciate riposare per qualche ora prima di consumare.

 

Qualche consiglio:

non cuocetele in olio bollente poiché le zucchine potrebbero bruciare esternamente ma non cuocere internamente;
aggiungete del peperoncino fresco se preferite;
personalmente non amo molto la menta ma in questa ricetta ci sta veramente bene poiché sgrasserà la bocca;
se volete far scolare le zucchine fatelo per poco tempo, l’olio infatti è parte integrante della ricetta.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Zucchine alla scapece”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.