Crea sito

Verdure al forno

Che buone le verdure al forno! Un contorno al quale, soprattutto d’estate, difficilmente rinuncio: ricchi di sali minerali e di vitamine, gli ortaggi rappresentano una fonte inesauribile di bontà e di proprietà rigeneranti per il nostro corpo. Così, dei tanti modi di poter cucinare gli ortaggi, ho scelto questa volta la cottura al forno, basterà soltanto prepararli alla cottura poi ci pensa il forno.
Semplice, no?

Ingredienti per 4 persone:

2 zucchine, 2 melanzane lunghe, 2 – 3 pomodori da sugo, olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai d’aceto, una presa di sale, un pizzico di origano stritolato essiccato, pepe nero a piacere.

ricetta verdure al forno, peccato di gola

Preparazione delle verdure al forno:

  • Per cominciare lavate gli ortaggi, poi private le melanzane e le zucchine delle due estremità mentre per il pomodoro eliminate soltanto la parte soprastante, dopodiché tagliate il tutto a fette dello stesso spessore, circa mezzo centimetro, in questo modo uniformerete la cottura.
  • Ungete leggermente una teglia e sistemate le verdure nell’ordine che preferite, poi cospargete con altro olio, aceto, una presa di sale e un po’ di origano stritolato, e se vi piace anche del pepe nero macinato, infine sistemate la teglia in forno preriscaldato e cuocete a 160° per 40 – 50 minuti, fin quando gli ortaggi non saranno ammorbiditi e pronti da gustare.

 

Qualche consiglio:

se volete provare una versione ancora più saporita delle verdure al forno, a fine cottura aggiungete qualche fettina sottile di scamorza bianca e lasciatela fondere, diventerà un piatto irresistibile;
oppure fate la stessa cosa sostituendo o aggiungendo alla scamorza bianca, del prosciutto cotto a fette;
se c’è qualche verdura che preferite di meno, o più semplicemente volete creare nuovi e interessanti mix, scegliete ogni volta un ortaggio diverso rispettando la stagione.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Verdure al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.