Vellutata di lattuga, ricetta light

La vellutata di lattuga è una ricetta light molto delicata. Non lasciatevi intimidire dal colore o dall’idea che non sia sufficientemente golosa: con qualche trucchetto, che vi spiego più giù nell’articolo, potrete renderla davvero appetitosa.
Personalmente ho deciso di renderla ancora più irresistibile aggiungendo degli gnocchetti di farina di castagne, ma ovviamente potrete sostituirli a vostro piacimento, magari con dei crostini di pane.

La ricetta viene direttamente dal blog Antro Alchimista della mia amica Laura, che ringrazio per le sue belle ricette e per la genuinità dei racconti che corredano ogni post 🙂 la sua versione la trovate qui.

Ingredienti per 4 persone:
2 cespi di lattuga belli grandi, 1 patata grande, 1/2 cipolla, 300ml di brodo vegetale, sale pepe, olio extravergine d’oliva (o burro se preferite); 200gr di gnocchi di castagne.

 

 

ricetta vellutata di lattuga, peccato di gola

 

 

Preparazione:

  • lavate accuratamente la lattuga, togliete le impurità e, tagliate le foglie a metà.
  • Mondate una cipolla e affettatela o trituratela.
  • Pelate la patata e tagliatela a cubetti.
  • In un tegame lasciate riscaldare l’olio extravergine d’oliva – o il burro se gradite – insieme alla cipolla, se vi piace anche del peperoncino, e le patate.
  • Aggiungete anche le foglie di lattuga e lasciate insaporire per qualche minuto facendo attenzione che non brucino.
  • Versate il brodo bollente sulla lattuga e lasciate cuocere.
  • Quando le foglie e i cubetti di patate saranno sufficientemente morbide frullate fino a rendere compatta la vellutata di lattuga.
  • Se gradite potete aggiungere anche del formaggio a piacere.
  • Infine arricchire il sapore della vellutata di lattuga ho aggiunto degli gnocchi di castagne che ho cotto in acqua bollente e salata e poi scolati direttamente nella vellutata.
  • Se non sapete come si preparano gli gnocchetti cliccate qui.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

7 Risposte a “Vellutata di lattuga, ricetta light”

  1. Io la adoro e la faccio spesso in inverno..la mia ricetta è diversa..grazie mille così proverò anche la tua! Grazie Giovanni! Buona giornata! 🙂 🙂

  2. oooohhh questa mi piace assai….non l’ho mai mangiata,ma so già che mi piace!!senza gnocchi….la proverò di sicuro!!BELL’IDEA SI….
    bravo tu giova…un bacione ebuon finesettimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.