Vellutata di finocchi, primo piatto

A differenza di quanto si possa pensare la vellutata di finocchi ha superato i miei pregiudizi iniziali in merito alla questione “sapore”. Notoriamente il finocchio non è il più saporito tra gli ortaggi, o lo si ama o lo si odia, ma questa volta ho trovato la combinazione perfetta. Infatti con qualche piccolo accorgimento si ottiene un primo piatto incredibilmente buono ma che si può adattare anche a chi tiene particolarmente alla linea: basterà infatti evitare il soffritto iniziale e l’uso della pancetta, e preferendo l’uso di formaggi magri, tipo una ricottina. Risultato garantito.

Ingredienti per 4 persone:

4 finocchi grandi, 1 patata grossa, 80 g di pancetta tagliata a cubetti, 500 ml di brodo vegetale delicato, formaggio morbido a piacere, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

 

ricetta vellutata di finocchi, peccato di gola

Preparazione della vellutata di finocchi:

  • lavate accuratamente i finocchi e tagliateli a pezzetti,

  • lasciate scottare la pancetta in un filo d’olio extravergine d’oliva e poco dopo ritiratela conservandola in un piatto,

  • aggiungete poi la patata sbucciata e tagliata a tocchetti insieme ai finocchi e lasciate insaporire qualche istante,

  • sfumate con il brodo lasciando cuocere fino a quando gli ingredienti non risulteranno sufficientemente morbidi per essere frullati.

  • Raccogliete in un boccale i finocchi cotti e frullateli, oppure passate con un passa verdure, aggiungendo altra acqua di cottura se fosse troppo densa.

  • Prima di servire la vellutata di finocchi aggiustate di sale e pepe, aggiungete il formaggio e lasciatelo fondere qualche istante.

  • Infine guarnite con i cubetti di pancetta e dei crostini di pane.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

11 Risposte a “Vellutata di finocchi, primo piatto”

  1. Ciao Giovanni, questo è il momento perfetto per questa meravigliosa vellutata, leggera, calda, gustosa! Ieri ho fatto la vellutata di Ely, stasera provo la tua, buona giornata!

  2. Che buonaaaaa Giovanni! Proverò quest tua versione che m’ispira tantissimo! Grazie, ciao ciao!

  3. quando ho letto vellutata di finocchi infatti ho subito pensato al fatto che potesse sapere di poco….mi hai incuriosito un bel pò!!a casa sono piena di finocchi,la voglio provare si!!ti farò spaere…
    buona giornata caro

  4. Eccomi! 🙂 Sicuramente è una versione più buona di quella che preparo io per disintossicarmi dolcemente, ovvero per le cene light. La pancetta e il formaggio le conferiranno un gusto più deciso. Bravo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.