Vellutata di cavolo rosso, primo light

La vellutata di  cavolo rosso ha un colore incredibilmente accattivante per non parlare del suo sapore tenace mitigato dalla dolcezza della cipolla. Un primo da preparare specialmente se si è a dieta, infatti evitando il soffritto delle verdure si otterrà un piatto molto leggero e gustoso. Se dovesse avanzarvene potrete tranquillamente congelarla e consumarla poi.

Ingredienti per 4 persone:

1 cavolo rosso intero, 2 patate grandi, 1 cipolla grande, 150 – 200 g di ricotta o formaggio morbido a scelta (se seguite un regime alimentare vegan vi consiglio questo fatto in casa), olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

 

ricetta vellutata di cavolo rosso, peccato di gola

Preparazione della vellutata di cavolo rosso:

 

  • lavate, mondate e sminuzzate il cavolo rosso, le patate e la cipolla, ricordando che più piccoli saranno e più in breve tempo cuoceranno.
  • Lasciate scaldare dell’olio extravergine d’oliva in un tegame e poi versate i 3 ortaggi lasciandoli insaporire qualche istante, poi coprite d’acqua o brodo vegetale e lasciate cuocere fin quando non si saranno sufficientemente ammorbiditi. Se volete mantenere il piatto più leggero evitate il soffritto ma cuocete direttamente con acqua o brodo e poi aggiungete olio a crudo a fine cottura.
  • Una volta cotto frullate il tutto, mantenendo maggiore quantità di liquido se si vuole una vellutata di cavolo rosso più lenta e viceversa. Tolta dal fuoco aggiungete la ricotta o formaggio morbido che preferite, e mescolate per bene, aggiustate di sale e di pepe e poi servite accompagnando con dei crostini di pane al naturale o grigliati.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Vellutata di cavolo rosso, primo light”

  1. mi piace da impazzire il colore…..ma non lhomai mangiato!!se mi dici che è buona e dietetica me la fo domani…..:-)
    buona serata giova mia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.