Vellutata ai funghi porcini

Un gusto sopraffino quello della vellutata ai funghi porcini, con il suo sapore così gustoso e intenso come il suo profumo.
Ovviamente il periodo autunnale è quello indicato per la preparazione di questa ricetta da gustare ben calda, magari accompagnando con qualche crostino di pane.

Ingredienti per 4 persone:

500 g di funghi porcini, 1 patata grande, 1 porro, brodo vegetale, sale, pepe, olio extravergine d’oliva; prezzemolo e qualche lamella di fungo per decorare.

ricetta vellutata ai funghi porcini, peccato di gola

Preparazione della vellutata ai funghi porcini:

  • in una casseruola versate dell’olio extravergine d’oliva e poi aggiungete le patate, precedentemente lavate, sbucciate e tagliate a cubetti e il porro, anch’esso mondato e tagliato a rondelle in precedenza; se fosse necessario aggiungete un po’ di brodo.
    Dopo una decina di minuti aggiungete anche i funghi porcini che avrete spazzolato per bene – per evitare ogni residuo di terreno – e sminuzzati. Versate il brodo e lasciate cuocere.

  • Quando saranno cotti gli ingredienti, prima di frullare con un minipimer, salvate qualche fungo da utilizzare come decorazione e poi passate a frullare fino ad ottenere un composto liscio.

  • Lasciate asciugare la vellutata ai funghi porcini fino ad ottenere la consistenza preferita, infine guarnire con lamelle di funghi e prezzemolo.

 

Qualche consiglio:

per rendere più cremoso il risultato finale aggiungete del latte verso la fine della cottura o della panna a cottura ultimata;
se non volete utilizzare solo porcini riducete la dose aggiungendo altri funghi, come degli champignon;
per un gusto meno dolce ma più profumato e deciso sostituite il cipollotto con dell’aglio (che toglierete prima di frullare).

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Vellutata ai funghi porcini”

  1. Goduria!!!!! Apprezzo molto la versione senza panna…sicuramente è molto più saporita (non si capisce che adoro il profumo dei funghi porcini?? 😉 )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.