Uovo di Pasqua ripieno

Un uovo di Pasqua ripieno è un’ottima soluzione per smaltire uno dei dolci della tradizione. Spesso si fanno dolci a base di cioccolato per terminare gli avanzi dell’uovo di Pasqua, stavolta però vi consiglio un modo tutto elegante per poter presentare un dolce al cucchiaio.
Per questo uovo di Pasqua ripieno ho deciso di farcirlo con crema chantilly al pistacchio, voi potete scegliere quella che preferite maggiormente.

Ingredienti:
metà uovo di Pasqua, 200gr di savoiardi, 50gr di pistacchi sgusciati e sbriciolati, 1 dose di crema chantilly ai pistacchi.

Per la bagna:
liquore strega q.b., acqua q.b. Zucchero q.b. se gradite.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
dopo aver preparato un mezzo uovo di Pasqua, qui vi spiego come (altrimenti potrete utilizzarne metà di quelli che vi avanzano), bagnate i savoiardi, nella bagna di liquore strega e acqua e se gradite anche dello zucchero.
Meglio che la bagna sia tiepida per far ammorbidire prima i biscotti.
Se volete preparare da voi i savoiardi qui trovate la ricetta.
Una volta disposto tutti i savoiardi all’interno dell’uovo aggiungete la crema chantilly al pistacchio, in questo caso spiegata qui, e poi rivestite con l’ultimo strato di savoiardi bagnati, lasciati leggermente scolare della bagna, e lasciate riposare in frigo per un paio d’ore.
Se preparate da voi l’uovo di Pasqua ricordatevi di staccarlo preventivamente dalla forma altrimenti si spaccherà durante l’estrazione.
Una volta staccato l’uovo, farcitelo direttamente mantenendolo nell’involucro per evitare qualsiasi possibile appesantimento, con relativa crepa, del cioccolato per via dei savoiardi e della farcia.
Infine posate l’uovo di Pasqua ripieno su un piatto da portata e guarnite con ciuffi di panna e pistacchi.

[banner]

1) gli ingredienti in generale
1) gli ingredienti in generale
2) farcite
2) farcite
3) l'uovo di pasqua ripieno pronto
3) l’uovo di pasqua ripieno pronto

4) l'uovo di pasqua ripieno  pronto
4) l’uovo di pasqua ripieno pronto

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

21 Risposte a “Uovo di Pasqua ripieno”

  1. oh mio dio!!!!!!!!!!!!ma chè ti devo dire????è FANTASTICO!!!!!!!ora compro l’uovo e lo faccio,non aspetto che mi rimanga….ihihih!!anche perchè a me non lo regala mai nessuno…….povera io!!!bravo giova,bravo davvero!!!un bacione e buona giornata

  2. favoloso e da provare! anche io quest’anno lo voglio fare e se riesco faccio l’uovo in casa ho gli stampi!!

  3. Mai….mi sarebbe venuto in mente di riciclare un uovo di Pasqua in modo tanto originale e tanto bello! Super ^_^

  4. woow!! questo sì che si può definire un uovo di pasqua con una bella, anzi bellissima sorpresa!! 😀 facciamo uno cosa, io ti regalo l’ennesimo cavatappi da viaggio che ci troverò, e tu invece mi mandi questo con la sorpresona! mi sembra uno scambio equo, no? 😀 😀 😀 buona settimana Gio, un bacione! 🙂

  5. veramente bellissimo, è un’ideona anche se dovrò comprarlo apposta se lo voglio provare…qui le uova vengono spazzolate alla velocità della luce…un bacione!

  6. non sono solita comprare l’uovo di pasqua ma…dopo questa fantastica ricetta,quest’anno lo voglioooooooooooooooooooooooooooooooooo (se poi trovo l’offerta dopo pasqua faccio la scorta!!!!)

  7. questo è un attentato alla linea 😀 mamma mia che hai fatto! che buonoooo!!! ki lo ha mangiato?? slurp! divino! buono il ripieno con i pistacchi!! bravizzzzzimo!

  8. Mamma mia.
    Questo è un orgasmo di gusto davvero!
    Sono noiosa a dirti sempre quanto sei bravo vero?
    Un bacetto!

  9. Veramente bello e buono!!!! ma mi si è rotto tutto il cioccolato quando ho tagliato le fette per servirlo 🙁 c’è qualche trucco?

    1. @ Cì, non che io sappia 🙁 però mi è venuta ora un’idea: la prossima volta prova a mettere soltanto il guscio di cioccolata in freezer per una ventina di minuti, il tempo che solidifica, magari resta croccante e non si spezza 😉 ma non garantisco, c’è da provare 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.