Trito base

Il trito base è composto dalle spezie classiche che vengono utilizzate in cucina, soprattutto nella nostra. Una base che viene utilizzata nella maggior parte delle ricette.


Ingredienti:
1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla.

[banner]

Preparazione:
Iniziate con il mondare gli ingredienti.
Per quanto riguarda il sedano, adoperate un pelapatate o un coltello a lama liscia, e scorrete dal basso verso l’alto, per eliminare ogni “filo” della costa di sedano.
Per quanto riguarda la carota, come al solito, lavatela per bene e privatela della parte superiore e inferiore; magari tagliate a cubetti più piccoli la stessa per evitare che i pezzetti non cuociano abbastanza.
Infine, per quanto riguarda la cipolla, c’è poco da dire: preparate un fazzolettino. No anzi, seguite i consigli nella ricetta Cipolla, come tritarla.
Tritate gli ingredienti e lasciateli soffriggere nell’olio. Conferiranno alla carne sapore, profumo e ne arricchiranno il gusto.

 

Il trito base non ha una vera e propria origine diciamo che i sapori, i profumi e la ricchezza che questi tre ingredienti conferiscono è qualcosa di meraviglioso. Tra l’altro non si sfaldano in cottura, quindi resistono bene anche nelle più lunghe.
Molto spesso succede che nel tritare questi ingredienti si ecceda un po’ nelle dosi, ovviamente buttare è il gesto più orribile che si possa fare e quindi, se proprio dovessimo rinunciare, cosa fare?
Semplice, congelare.
Non sono molto patito per gli alimenti congelati, tuttavia a volte è necessario, per evitare sprechi di risorse (ops, il fatto che studio economia inizia ad incidere anche sulle mie espressioni quotidiane…)
Sminuzzati quindi gli ingredienti vi consiglierei di tritarli, poiché se li lasciaste così e poi li congelaste, questi, una volta scongelati, diverebbero fiochi, ammosciati e spenti di colore. Tanto vale tritarli e usarli così.

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Trito base”

  1. non ho abitudine di conservare il trito ma hai ragione, conservando sedano o quant’altro intero si ammoasciano 😀 preparerò qialche bustina da utilizare, è comodo averli pronti quando non hai tempo!

    1. Come detto prima, non sono amante del congelatore… però a volte è indispensabile per alcuni prodotti! Tempo fa mi venne l’idea di congelare il trito nelle formine del ghiaccio, così ho le porzioni già pronte 😀

  2. Ciao, io invece ho il frezeer pieno di alimenti preparati da me e pronti all’uso per ogni occorrenza!
    Buona serata.

    1. Se sono preparati da te, allora va bene 🙂 ma cibi pronti, quattro salti e surgelati vari… sono un pugno allo stomaco… tra l’altro non si sa come li preparano, cosa ci mettono… ma avere la “cella” piena di cibi di casa è giusto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.