Tortini di pollo e pepe verde all’agrodolce

Una ricetta molto più semplice di quanto si pensi: tortini di pollo e pepe verde all’agrodolce. Un modo innovativo per cucinare o riciclare il petto di pollo unendolo ai formaggini che spesso sono nei nostri frigoriferi e nessuno li mangia. Sembrerà di portare in tavola un piatto di alta ristorazione ma con una spesa minima e con un sapore eccellente.
Provare per credere.

Ingredienti:
500gr di petto di pollo a fette, 3 formaggini, 1 cucchiaio di pepe verde, 1 carota, 1 cucchiaino di zucchero, 5 cucchiai di aceto, sale iodato fine, olio extravergine d’oliva, 1 aglio in camicia.

[banner]

Preparazione:
In una padella lasciate dorare lo spicchio d’aglio in camicia e poi scottate i petti di pollo. Quando saranno pronti tagliateli in punta di coltello, o se preferite con qualche giro nel frullatore, e mescolate con cura con i formaggini e il pepe verde.
Lasciateli riposare negli stampini per tortini.
Nel frattempo pelate una carota, possibilmente di quelle perfettamente diritte, e affettate sottilmente con il pela patate, per ottenere delle sfoglie.
In un padellino lasciate sciogliere lo zucchero nell’aceto e scottate per qualche minuto le sfoglie di carote,
Adagiate i tortini nei piatti e su di essi adagiate le carote in agrodolce.

Volete riciclare del pollo allo spiedo?
Se avete del pollo allo spiedo che vi è avanzato, non preoccupatevi, andrà benissimo.

Una variante light?
Invece di friggere provate a bollire il pollo!

9) i tortini di pollo e pepe verde all'agrodolce pronti
9) i tortini di pollo e pepe verde all’agrodolce pronti

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

49 Risposte a “Tortini di pollo e pepe verde all’agrodolce”

  1. Buondì caro Giovanni 🙂 bellissima idea questa degli sformatini di pollo!! Molto originale e perfetta anche per antipasti e cene finger food con gli amici!! Un abbraccio e buon lunedì!! 😉

  2. Bellissima ricetta, semplice e anche, volendo, di riciclo!!! Bravo. Solo che a casa mia i formaggini non avanzano mai, mi piacciono troppoooooo. Vuol dire che li comprerò per realizzare la tua ricetta; quelli che avanzano …SONO MIEI!!!

    1. @ Rossana, ha ha ha ha ha ha ha ha beh certo se piacciono tanto allora è difficile averli a casa 😛 fammi sapere eh! bacione forte!

    1. @ Marsi, dai non dire così 😀 è semplicissimo, tutto spiegato, le foto passo passo 😀 se poi non ti viene allora inventa 😀 senza problemi! Fammi sapere!

  3. Ecco un’altra ricetta che fa per me!!!!!!! Adoro il pollo e sono sempre alla ricerca di ricette nuove e fantasiose!!! Bellissima anche la presentazione!!!!
    Felicissima settimana e un bacione grande!!!! 🙂

    1. @ Lory, ottimo 😀 anche io adoro il pollo! una carne incredibilmente buona, versatile e poco costosa! meglio di così 😀 un abbraccione e buona settimana a te!

    1. @ Tina, ha ha ha ha ha eh si mi capita a parte quando mamma li spazzola via sul pane 😛 altrimenti nessuno li tocca ha ha ha ha ha ciao carissima un abbraccione!

    1. @ Vicky, carissima si è davvero un’idea golosa per riutilizzare i formaggini 🙂 semplice anche! un abbraccione!

    1. @ Penna, 🙂 grazie che belle parole. Si l’intento era dare un tocco di classe a degli ingredienti essenzialmente reperibili e di comune utilizzo 😀 un abbraccio!

  4. Ciao tesoroooooo 😀
    Come stai?? Maaa secondo te non mi sei mancato?? Ma cosa dici mai???? 😀
    Come sono andate le vacanze?? Spero tutto benone!
    Da domani si riparte con le ricette anche da me, poi passa a trovarmi..:D
    Un bacione grande grande

    1. @ Valentina, ha ha ha ha figurati ne ero sicuro che mi avevi pensato tra una grigliata e l’altra 😀 anche a me bene, piccole ma belle 🙂 felice di rileggerti! Domani passo volentieri :-* un bacione forte e buona notte!

  5. Ma guarda un pò che splendida idea hai tirato fuori… complimenti, hai ragione un piatto semplice, ma che davvero sembra di alta ristorazione! Presentato benissimo! Copierò… grazie per l’idea!!!
    Ciao ^__^ Any

    1. @ Anastasia, sono molto contento che ti piaccia 🙂 è un bel piattino originale e gustoso! Ti auguro una buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.