Torta soffice allo yogurt

Chi non ha mai guardato e provato un po’ di sana invidia per quelle famiglie, protagoniste dei famosi spot in cui si intravede la cascina sul fiume, e per la loro scoppiettante allegria di prima mattina? A me personalmente succede sempre… di essere invidioso di loro, intendo. Ma da quando preparo questa torta soffice allo yogurt e la mattina inzuppo una bella fetta nel latte, il mio umore del mattino è davvero differente. Sarà a causa della semplicità per prepararla o per la sua incredibile delicatezza, ma questa torta è davvero il miglior modo per affrontare al meglio la giornata. Vi dirò di più, anche di pomeriggio insieme ad un buon caffè può essere una pausa che bisogna assolutamente concedersi. Se non amassi così tanto la torta soffice allo yogurt vi direi quasi di non provarla, ma sarebbe un vero peccato…

 

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

250 g di farina 00, 70 g di amido di mais, 4 uova a temperatura ambiente, 300 g di yogurt greco a temperatura ambiente, 175 g di burro morbido, 200 g di zucchero semolato, 16 g di lievito per dolci (1 bustina), una presa di sale, la scorza di un limone; zucchero a velo per la superficie.

ricetta torta soffice allo yogurt, peccato di gola

 

Preparazione della torta soffice allo yogurt:

  • Per cominciare lavorate lo zucchero semolato insieme al burro morbido, in modo da ottenere una crema chiara e spumosa. Utilizzate delle fruste elettriche oppure la planetaria, se l’avete.
  • Poi aggiungete un uovo per volta, quindi se il primo non è stato completamente assorbito attendete ad unire il successivo.
  • Infine lo yogurt greco insieme ad il pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone. Continuate ad amalgamare il tutto utilizzando una frusta a mano.
  • Setacciate le polveri in una ciotola, quindi farina, amido di mais e lievito per dolci e unite al composto un po’ alla vota. Noterete che a questo punto l’impasto è diventato molto consistente.

torta soffice allo yogurt, peccato di gola 1

  • Imburrate ed infarinate una tortiera, meglio se a cerniera, da 24 centimetri e versate il composto all’interno. Livellate accuratamente con una spatola, senza sbattere la teglia sul piano, e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti; fate eventualmente la prova stecchino e prima di estrarla dal forno lasciate lo sportello aperto per 5 minuti.
  • Una volta cotta la torta soffice allo yogurt lasciatela intiepidire prima di sformarla e lasciarla raffreddare completamente su una gratella.
  • Servite il dolce, se preferite, con un po’ di zucchero a velo spolverizzato in superficie.

 

 

Qualche consiglio:

assicuratevi che tutti gli ingredienti siano alla stessa temperatura per assicurarvi una riuscita ottimale;
potete sostituire lo yogurt greco con quello classico bianco o alla frutta, purché siano molto cremosi;
se preferite profumare la torta soffice allo yogurt con altro limone o arancia, fatelo tranquillamente oppure arricchite con gocce di cioccolato.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.