Torta salata con le verdure

Puntualmente succede che quando il sabato vado al mercato e vedo tutti quei bellissimi ortaggi, per non parlare dei frutti, così colorati e profumati che abbondano sui bancali ne acquisto di ogni! L’ultima volta però, avendo fatto una spesa davvero consistente, mi sono convinto a preparare questa torta salata con le verdure. Un modo sfizioso per svuotare il frigorifero e preparare una gustosa quiche per il pranzo o la cena. Ma ti dirò di più. L’ho provata successivamente ad uno dei miei soliti pranzi al buffet, in genere c’è sempre un po’ di tutto e già in piccole porzioni. Ti garantisco che la torta salata con le verdure è stata una delle portate più gettonate: hanno fatto quasi tutti il bis 😉
Non preoccuparti dei tanti passaggi, è davvero semplice realizzarla: prepara una pasta brisè, un paio di tagli alle verdure ed ecco pronta una buonissima torta salata con le verdure. Fammi sapere se ti è piaciuta!

 

Ingredienti per la brisè per uno stampo da 30 cm:

135 g di farina 00,
70 g di burro freddo,
45 g di acqua fredda,
un pizzico di sale.

Per la farcia:

100 g di asparagi,
100 g di zucchine,
100 g di carote,
100 g di peperoni giallo,
100 g di peperoni rosso,
100 g di cipolle rosse,
100 g di melanzane,
un pizzico di sale,
un filo d’olio extravergine d’oliva.

Per la crema:

500 g di panna fresca liquida,
3 uova,
100 g di edamer,
100 g di parmigiano grattugiato.

 

ricetta torta salata con le verdure, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della torta salata con le verdure:

 

  • Per cominciare prepara la pasta brisè. Nel mixer versa la farina insieme al burro freddo a pezzetti. Aziona le lame alla massima velocità per qualche istante, il tempo necessario per ottenere un composto sabbioso. Trasferisci sul piano da lavoro e aggiungi l’acqua fredda, impasta brevemente per ottenere un panetto. Avvolgi nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero.

torta salata con le verdure, peccato di gola di giovanni 1

  • Nel frattempo occupati delle verdure. Lavale e asciugale. Poi inizia a fare i tagli. Pulisci i peperoni, taglia a metà per il senso della larghezza e poi ottieni delle listarelle sottili di circa mezzo centimetro. Man mano riponi nel recipiente le listarelle di peperone rosse e giallo. Procedi poi con gli asparagi. Elimina la parte bianca coriacea e taglia a tocchetti il fusto. Per avere una sorta di decorazione ho fatto dei tagli trasversali ottenendo così dei pezzetti di 2,5 cm e mezzo. Passa alle carote, sbucciale e spuntale e poi tagliale a bastoncini di 1/2 cm.

torta salata con le verdure, peccato di gola di giovanni 2

  • Poi zucchine e melanzane che andranno tagliati a cubetti di circa 1 cm. Per finire aggiungi la cipolla rossa: sbucciala, dividila a metà e poi taglia a fette di 1 cm.

torta salata con le verdure, peccato di gola di giovanni 3

  • Mescola il tutto e versa in una padella larga dove hai messo a scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva. Fai saltare le verdure per un paio di minuti, poi unisci un pizzico di sale, abbassa un po’ la fiamma e lascia andare per una decina di minuti. A fine cottura spegni e lascia intiepidire. Nel frattempo occupati della crema. In un recipiente versa la panna, unisci le uova,

torta salata con le verdure, peccato di gola di giovanni 4

  • poi il parmigiano grattugiato, i cubetti di formaggio, tenendone da parte qualcuno per la decorazione. Regola di sale e pepe mescola.

torta salata con le verdure, peccato di gola di giovanni 5

  • A questo punto riprendi la brisè e tira tra due fogli di carta forno, dovrai ottenere una sfoglia sottile adatta a rivestire uno stampo da 30 cm. Puoi anche tenere la carta forno, così sarà più facile sollevare la torta salata con le verdure una volta cotta. Bucherella la base con i rebbi di una forchetta e tieni un attimo da parte. Torna alla crema. Versa all’interno le verdure spadellate: assicurati però che non ci sia liquido sul fondo, in quel caso scola gli ortaggi prima di unirli. Mescola bene il tutto

torta salata con le verdure, peccato di gola di giovanni 6

  • e versa nello stampo. Cospargi la superficie coi cubetti di formaggio avanzati e cuoci in forno caldo a 170° per circa 90 – 100 minuti.

torta salata con le verdure, peccato di gola di giovanni 7

  • Se preferisci servi subito, altrimenti lascia intiepidire qualche minuto prima di servire la tua torta salata con le verdure e poi buon appetito!

 

ricetta torta salata con le verdure, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

se noti che la superficie sta colorando troppo in fretta copri con un foglio di alluminio;
se vuoi un risultato più gustoso sostituisci 50 g di parmigiano con 50 di pecorino romano;
invece dell’edamer a cubetti puoi utilizzare del groviera grattugiato;
se qualche verdura di questa torta salata con le verdure non è di tuo gradimento ometti oppure sostituisci a tuo piacimento![/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.