Torta ricotta e cacao

Tra una torta al cacao e una al cioccolato io preferisco sempre la prima, perché il cioccolato preferisco mangiarlo a morsi! Sperimentare però è il mio mestiere e quindi ho provato la torta ricotta e cacao. Ragazzi che bomba! La sua consistenza è spugnosa e tendente all’umido, grazie alla presenza della ricotta. Il sapore poi è perfettamente equilibrato e quel tocco di arancia ci sta divinamente. Insomma oserei dire di aver azzeccato proprio la ricetta perfetta… ma aspetto sempre la tua recensione!

Certo a merenda una bella crepe ripiena non ci starebbe male, forse anche più veloce, oppure l’imbattibile crostata ricotta e cioccolato! Eppure già immagino le facce felici dei bimbi che si prendono una pausa dallo studio affondando i dentini in questa bontà mentre parlano e ti sorridono parlandoti di cosa è successo durante la giornata! In realtà posso immaginare anche te che addenti la prima fetta, e forse anche la seconda, di questa deliziosa torta ricotta e cacao e pensi “ma perché Giovanni ha scritto ‘sta ricetta?”

Se stai pensando di servire questa torta ricotta e cacao a fine serata, magari tagliandola a metà per farcirla o coprirla con una glassa, la risposta è “nì”. La base è molto morbida ma non spugnosa a sufficienza come il pan di spagna al cacao, che è molto più indicato invece, la superficie invece è rustica e interessante già così. Se sei d’accordo con me io la servirei già a fette con un po’ di zucchero a velo o al massimo una cucchiaiata di panna semi montata!

Intanto ti ho parlato della mia torta ricotta e cacao, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram Tiktok utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!
Gio’

ricetta torta ricotta e cacao peccato di gola di giovanni castaldi
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • PorzioniDosi per 6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo da 20 cm

  • 80 gfarina 00
  • 75 gcacao amaro in polvere
  • 185 gzucchero
  • 250 gricotta vaccina
  • 165 guova (circa 3 medie)
  • 100 golio di semi
  • 1scorza d’arancia
  • 1 pizzicosale fino
  • 16 glievito chimico in polvere

Preparazione della torta ricotta e cacao

  1. ricetta torta ricotta e cacao peccato di gola di giovanni 1

    Per preparare la torta ricotta e cacao cominciamo setacciando insieme la farina, il cacao in polvere e il lievito per dolci. Mescola accuratamente le polveri e mettile da parte. In una ciotola capiente lavora con le fruste le uova, un pizzico di sale, la scorza grattugiata dell’arancia 

  2. ricetta torta ricotta e cacao peccato di gola di giovanni 2

    e lo zucchero, versato un po’ alla volta. Dopo circa 10 minuti il composto risulterà morbido e spumoso. Abbassa la velocità delle fruste e aggiungi la ricotta scolata e successivamente l’olio a filo.

  3. ricetta torta ricotta e cacao peccato di gola di giovanni 3

    Infine unisci il mix di polveri un cucchiaio alla volta. Quando il composto sarà pronto, risulterà un po’ asciutto, versarlo in uno stampo da 20 cm imburrato e foderato con carta forno. Passiamo alla cottura, il dolce cuoce in forno statico, già caldo a 180° per circa 50 minuti.

  4. ricetta torta ricotta e cacao peccato di gola di giovanni castaldi 2

    Una volta tiepida la torta di ricotta e cacao estraila dallo stampo e lasciala raffreddare completamente prima di gustarla.

I consigli di Giovanni

·      Utilizza degli olii di semi leggeri, come mais o girasole, al posto di quello di oliva che risulterebbe troppo gustoso;

·      Per una coccola in più aggiungi dei pezzetti di cioccolato fondente, o anche bianco, all’impasto;

·      Puoi utilizzare la ricotta di bufala, o anche quella di capra, per un risultato più saporito;

·      Un pizzico di cannella, insieme alla scorza d’arancia, renderà super golosa la tua torta ricotta e cacao!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.