Torta mattonella

I miei amici lo sanno non bene ma di più: quando arriva l’estate, con il caldo e l’afa che ti annienta, di accendere il forno non se ne parla. Perciò sono bandite tutte le torte da forno, fanno specie solamente i dolci freddi al cucchiaio come panna cotta, cheesecake fredde e per chi sente proprio la nostalgia una crostata senza cottura.

Ma quando ho deciso di realizzare la torta mattonella mi sono ispirato a due grandi classici: uno è il tiramisù, l’altro invece è il ricordo di quando ero bambino e la mia mamma preparava questo dolce così semplice quanto goloso. I biscotti secchi vengono rigorosamente inzuppati nel latte e disposti a piani intervallati da una sontuosa crema pasticcera e del croccante cioccolato sminuzzato. La superficie non può che essere ricoperta dalla candida e irresistibile panna montata. Insomma, a suo modo, la torta mattonella ricorda esattamente un tiramisù. No?

A te che piace cucinare dolci ma che come d’estate hai proprio un blocco, tipo quello dello scrittore ma io lo definirei blocco del pasticcere casalingo, allora troverai la svolta grazie a questa torta mattonella. Va servita rigorosamente freddissima magari insieme ad un buon caffè o un tè freddo. A questo punto direi che questo dolce si merita proprio di entrare nella top list di ognuno di noi dei dolci senza cottura da provare d’estate. Sei d’accordo?

Intanto ti ho parlato della ricetta della torta mattonella, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!

Gio’

ricetta torta mattonella peccato di gola di giovanni
  • Preparazione: 50 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Dosi per 8 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per uno stampo da 22 x 13 cm

Per guarnire

  • 200 g Panna fresca liquida
  • 20 g Zucchero
  • 25 g Cioccolato fondente

Preparazione

Preparazione della torta mattonella

  1. Per preparare la torta mattonella la prima cosa da fare è occuparsi della crema pasticcera. In un recipiente mescola i tuorli assieme allo zucchero e successivamente all’amido di mais. Poi scalda il latte con in infusione la buccia di un’arancia che e non appena sta per sfiorare il bollore versane una mestolata sul composto di tuorli. Stempera accuratamente utilizzando la frusta e poi tuffa il mix nel pentolino avendo cura di togliere un attimo prima la scorza d’arancia. Prosegui la cottura per qualche minuto, mescolando continuamente con la frusta fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Quindi spegni, trasferisci la crema pasticcera in un recipiente e copri con pellicola trasparente a contatto. Lascia raffreddare completamente a temperatura ambiente.

  2. Trascorso il tempo sminuzza grossolanamente il cioccolato e mettilo in una ciotola. Poi rivesti con pellicola trasparente uno stampo da 22 x 13 cm e inzuppa i biscotti. Immergili uno per volta in una ciotolina con all’interno il latte freddo. Ottenuto il primo strato ricopri con un velo di crema pasticcera.

    Torta mattonella peccato di gola di giovanni 2
  3. Cospargi con un po’ di cioccolato sminuzzato e ripeti: inzuppa i biscotti e ottieni il secondo strato, guarnisci prima con crema pasticcera e poi con il cioccolato e passa al nuovo strato.

    Torta mattonella peccato di gola di giovanni 3
  4. In totale dovrai comporre 5 strati di biscotti e 4 di crema e cioccolato. Sull’ultimo strato, quello che praticamente sarà poi la base una volta sformato il dolce, metti dell’altra pellicola e riponi in freezer per un’ora. Poco prima di sformare la torta mattonella lasciala 10 minuti fuori dal freezer. Intanto monta la panna con lo zucchero e ottieni una consistenza simile alla neve ferma. Quindi capovolgi il dolce su un piatto da portata e stacca la pellicola.

  5. Guarnisci la superficie con la panna montata e aggiungi il cioccolato, anche questo sminuzzato in precedenza.

    Torta mattonella peccato di gola di giovanni 5
  6. Ecco pronta la tua torta mattonella, non ti resta che servirla freddissima!

I consigli di Giovanni

  • Scegli come aromatizzare la tua crema pasticcera con vaniglia o scorza di altri agrumi;
  • Il cioccolato sminuzzato conferirà una deliziosa nota croccante, ma se preferisci puoi utilizzare delle scagliette;
  • Se invece intendi ottenere un dolce davvero goloso allora dividi la crema pasticcera non appena è pronta e in una metà aggiungi il cioccolato sminuzzato, in questo modo potrai creare due strati ben differenti;
  • Infine per rendere più particolare la tua torta mattonella puoi scegliere di inzuppare i biscotti in una bagna differente da quella al latte, per esempio una al caffè o all’alchermes per un risultato simile alla zuppa inglese.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.