Torta fredda allo yogurt, ricetta di base

La torta fredda allo yogurt è un dolce molto semplice, gustoso e che può assumere tantissime varietà di gusto in base all’esigenza ma anche alla stagionalità dei frutti.
Immaginate delle bellissime torte estive con i frutti fragole, ciliegie, albicocche o pesche, ma anche più invernali come arance, mandarini, kiwi e melograni.
E se non vi piace la frutta? La risposta è cioccolato, caffè, vaniglia con delle coperture altrettanto golose come scaglie di cioccolato, chicchi di caffè o granella di mandorle e nocciole.
Ovviamente nella versione più pura potrete utilizzare dello yogurt bianco per avere un dolce classico.

Per tutte le mie ricette di questa torta visita la pagina dedicata.

Come nasce la torta fredda alla yogurt?

Questo dolce nasce in quanto sostituto della cheesecake fredda, il famoso dolce americano nella versione senza cottura composto da base di biscotto, crema al formaggio (quark) e un gusto a piacere. Per tenere tutto insieme c’è poi la colla di pesce, questa famoso addensante di origine animale che una volta sciolto e portato a bassa temperatura genera l’effetto di consistente.

 

Quali sono gli ingredienti della torta fredda allo yogurt?

Non esistono dosi canoniche per ottenere questo dolce quindi vi riporto fedelmente la mia versione che, da quando la preparo, riesce sempre con gradito compiacere dei commensali (e anche mio 😛 ).
Le dosi sono per una teglia da 22 a cerniera.

Per la base di biscotto:
250 g di biscotti secchi, 150 g di burro.

Per la farcia:
375 g di yogurt intero del gusto che si preferisce, 250 ml di panna per dolci, 8 – 10 g di colla di pesce, 1 cucchiaio di zucchero a velo.

Decorazione:
a piacere

ricetta torta fredda allo yogurt, peccato di gola

Dopo aver foderato una teglia a cerniera con della carta forno bagnata e strizzata, si versa sul fondo i biscotti tritati finemente e mescolati con il burro fuso. Per avere una base omogenea livellate con il cucchiaio.
Poi si mette la colla di pesce in acqua fredda e intanto si monta la panna. Prendete qualche cucchiaiata di yogurt e scaldatela sul fuoco per poi aggiungere la colla di pesce strizzata, siate attenti che questa fonda completamente.
Adesso mescolate la colla di pesce sciolta, lo yogurt e la panna e versate il tutto sulla base di biscotto e lasciate in frigorifero per almeno 3 ore.
Poi sfoderate e guarnite la vostra torta fredda allo yogurt in base ai vostri gusti e divertitevi a creare sempre nuovi abbinamenti.

Qualche consiglio:

– utilizzando un quantitativo di colla di pesce leggermente inferiore a quello indicato potrete ottenere un effetto più morbido, una sorta di bavarese;
– utilizzando un tipo differente di biscotti (es. Digestive) potrebbe richiedere una quantità di burro inferiore per la base della torta fredda allo yogurt.

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Torta fredda allo yogurt, ricetta di base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.