Torta di mele con crema inglese

La torta di mele con crema inglese è di quelle ricette dolci che preparo ogni qual volta ho voglia di ricordi, di sapori e profumi di casa, insomma è quel dolce che ti coccola.
L’aggiunta della crema inglese profumata alla cannella conferisce alla torta di mele un gusto più tenace e raffinato per i palati più esigenti e per quelli che vogliono provare un sapore differente dal classico dolce a base di mele.

Per questa ricetta mi sono ispirato a quella della mia cara amica Virginia del blog La gustosa idea

 

 

Ingredienti:
4 mele grandi a vostro piacere, 185gr di farina, 140gr di zucchero, 2 uova intere, 70gr di olio di semi, 1 limone, mezza bustina di lievito per dolci, 50ml di latte, un pizzico di sale, a piacere un cucchiaino di liquore tipo brandy o cognac.

 

Per la crema inglese alla cannella:
250ml di latte, 3 tuorli, 60gr di zucchero, cannella q.b.

 

 

 

torta di mele con crema inglese, peccato di gola

 

 

 

Preparazione:
Sbucciate le mele, tagliatele a fette non troppo spesse e lasciatele a bagno una mezzora nel succo di limone insieme a un paio di cucchiai di zucchero.
Nel frattempo aprite e separate le uova, battete i bianchi a neve con un pizzico di sale e tenete da parte; montate anche i tuorli ma con lo zucchero, fin quando non sarà sufficientemente gonfio.
Nel composto dei tuorli aggiungete l’olio, il latte, la scorza di limone grattugiata e il liquore se l’avete aggiunto, e continuate a mescolare con lo sbattitore, fin quando l’impasto per la torta di mele non sarà amalgamato. Poi aggiungete la farina e il lievito setacciandoli e mescolate e per finire aggiungete le fette di mele salvandone qualcuna che disporrete in superficie.
Imburrate e infarinate uno stampo e versate il composto della torta di mele, sulla superficie aggiungete le fette di mela disponendole a vostro piacimento, non preoccupatevi se vedrete le mele molto più in alto della base, quest’ultima infatti lieviterà ricoprendole.
Cuocete il dolce in forno caldo a 180° per 35 – 40 minuti.

 

Nel frattempo che la torta di mele cuoce preparate la crema inglese alla cannella battendo i tuorli con lo zucchero, aggiungete il latte e posate sul fuoco, mescolate fin quando la crema non velerà il cucchiaio, infine insaporite con la cannella.

 

 

torta di mele con crema inglese, peccato di gola

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂

10 Comments

  1. Che buona la torta di mele cosi bravissimo.

  2. Delizzzzzzzzzzzzzzzziosa!! adoro la torta di mele, attento potrei mangiarla tutta 😉 bellissima bravo!

  3. i pasticci di caty

    Meravigliosa questa ricetta!!! Poi..io amo le torte di mele! Finalmente è arrivato il periodo di riprepararle! Smack!!

  4. Deliziosa la tua torta di mele, ottima idea l’aggiunta della crema ingelse alla canella. Buona giornata Daniela.

  5. Tu lo sai vero che la torta di mele è la mia preferita!!!!
    Quindi voglio una fetta di questa.
    ORA! 😀

  6. BUONA Giovanni!!! Una fetta per me, anzi tutta la torta e tutti i bicchieri di crema inglese!!! Che bei bicchieri… la N di?

    • Peccato di Gola

      @ Enrica, ah non saprei :/ sono di nonna… ma non c’è più per chiederglielo… 🙁

    • La “N” sta per Napoleon… O almeno cosí mi ha sempre detto mía mamma!!! È una seria di bicchieri molto bella … Mia mamma li ha ricevuti come regalo di nozze nel 1955!!!

      • Peccato di Gola

        @ Chiara grazie! Ho verificato su internet e hai proprio ragione 🙂 questi erano i bicchieri della mia nonna, quindi è probabile che l’anno fosse quello! Grazie mille!

  7. questa e’ davvero una ricetta da fare!!!! i classici non stufano mai!buon week!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.