Torta di cioccolato e pere

Non far sapere al contadino quant’è buono il cioccolato con le pere. Diceva così un famoso detto, vero? Va bene lo ammetto, sono una frana con gli aforismi e le citazioni famose. Me la cavo meglio con i dolci però! Un esempio? Questa golosissima torta di cioccolato e pere. Una morbidissima torta tenerina rivisitata con l’aggiunta delle pere coscia. Una deliziosa varietà estiva profumata e dal sapore molto delicato, la consistenza è bella croccante perciò perfetta per la cottura in forno. La torta di cioccolato e pere è perfetta per la colazione o la merenda, e non per ultimo per gustare le particolari pere, perciò non ti resta che provarla e poi fammi sapere!

 

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

5 pere coscia,
200 g di vino moscato,
175 g di farina 00,
100 g di zucchero,
100 g di amaretti,
220 g di uova (circa 4 medie)
175 g di burro,
200 g di cioccolato fondente,
8 g di lievito per dolci.

 

ricetta torta di cioccolato e pere, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della torta di cioccolato e pere:

  • Per cominciare occupati delle pere coscia. Privale delle due estremità, sbucciale, elimina il torsolo e tagliale in quarti. Man mano disponi le metà in una padella, cospargi con il moscato e cuoci per una decina di minuti a fiamma viva. A fine cottura il liquido dovrà essere evaporato; tieni da parte ad intiepidire.

torta di cioccolato e pere, peccato di gola di giovanni 1

  • Nel frattempo sbriciola gli amaretti e metti anche questi in disparte; poi sminuzza il cioccolato. Versalo in un bagnomaria e fondi mentre mescoli di continuo.

torta di cioccolato e pere, peccato di gola di giovanni 2

  • Una volta fuso il cioccolato unisci il burro a temperatura ambiente e mescola anche questo. Togli il pentolino dall’acqua e lascia intiepidire. A questo punto passa alle uova, anche queste a temperatura ambiente. Dividile in due ciotole e comincia a montare a neve gli albumi.

torta di cioccolato e pere, peccato di gola di giovanni 3

  • Poi, nella ciotola coi rossi, aggiungi lo zucchero e aziona per pochi istanti le fruste: il tempo necessario per mescolare bene il tutto. Unisci il cioccolato fuso a filo mentre le fruste sono ancora in funzione. Una volta amalgamato il tutto spegni, togli le fruste e unisci gli amaretti sbriciolati.

torta di cioccolato e pere, peccato di gola di giovanni 4

  • Mescola per uniformare e infine setaccia farina e lievito e mescola bene. In ultimo aggiungi gli albumi, cerca di inglobarli con delicatezza nonostante il composto risulti bello compatto. Distribuisci circa 1/3 di impasto sulla base di uno stampo da 24 cm già imburrato e infarinato.

torta di cioccolato e pere, peccato di gola di giovanni 5

  • Poi sistema le pere ormai tiepide lasciando 1 cm dal bordo. Sistemale con la schiena verso l’alto a raggiera e nel centro le 3 – 4 fette avanzate. Poi versa la restante parte d’impasto, coprendo accuratamente le pere. Fai ruotare lo stampo tra le mani, così livellerai accuratamente la superficie. Cuoci in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti, a fine cottura fai la prova stecchino. È probabile che sia leggermente sporco di cioccolato, è normale.

torta di cioccolato e pere, peccato di gola di giovanni 6

  • Lascia raffreddare la tua torta di cioccolato e pere prima di gustare.

 

ricetta torta di cioccolato e pere, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

se non hai il moscato puoi aromatizzare ugualmente le pere coscia con del vino bianco, meglio se dolce e fruttato;
se vuoi sostituire gli amaretti puoi provare ad aggiungere della fecola, prova utilizzando metà della quantità indicata;
la torta di cioccolato e pere può essere preparata con l’olio invece che con il burro, basterà utilizzare 140 g di olio di semi.[/box]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.