Torta allo yogurt e limone

Per me il dolce che sa di domenica in famiglia è sicuramente uno soffice, una torta che deve profumare di buono, meglio ancora se l’aroma è quello di limone (eh si, per me il limone è un profumo che adoro!).
Così una bella mattina mi sono messo in cucina e ho sfornato questa morbidissima torta allo yogurt e limone. Ricorda molto quella soffice ma qui il limone è davvero protagonista indiscusso insieme allo yogurt greco.Una torta molto semplice e veloce da preparare, sarà perfetta per allietare la tua domenica in famiglia o rendere unica la merenda. Perciò che tu sia curioso di sperimentare questa torta allo yogurt e limone o già affezionati ai muffin allo yogurt non importa. Quello che davvero conta è preparare, sempre, qualcosa di buono per chi si ama. Noi per primi, vero?


Intanto ti ho parlato della ricetta della mia torta allo yogurt e limone, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.A presto!Gio’

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • PorzioniDosi per uno stampo da 24 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

  • 150 gFarina 00
  • 60 gFecola di patate
  • 165 gUova (circa 3 medie)
  • 200 gZucchero
  • 150 gYogurt greco
  • 125 gOlio di semi
  • 50 gSucco di limone
  • 1Scorza di limone
  • 12 gLievito chimico in polvere

Preparazione

Preparazione della torta allo yogurt e limone

  1. Per preparare la torta allo yogurt e limone cominciamo dai soliti piccoli rituali. Fodera uno stampo da 24 cm con carta forno, eviterai così di imburrarlo e infarinarlo. Poi preriscalda il forno e infine passiamo alla realizzazione. In un colino setaccia la farina, la fecola e il lievito per dolci. Mescola delicatamente le polveri e metti da parte.

  2. In un’altra ciotola rompi le uova e montale con un paio di fruste elettriche versando lo zucchero un po’ alla volta. Lavora per 5 minuti alla massima potenza, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Spegni un attimo le fruste e grattugia la scorza del limone, ben pulito, e poi spremine il succo. Filtralo e ricavane 50 grammi.

  3. Aziona nuovamente le fruste e versa anche il succo a filo. Lascialo incorporare e fai lo stesso con l’olio e infine lo yogurt.

  4. Mancano soltanto le polveri. Aggiungi il mix un cucchiaio alla volta abbassando al minimo la velocità. Non appena le hai incorporate spegni lo sbattitore e versa il composto nello stampo da 24 cm con carta forno. Distribuisci uniformemente l’impasto ruotando lo stampo tra le mani

  5. e cuoci in forno, già caldo in modalità statica, a 170° per circa 50 minuti. Quando la torta è tiepida staccala dallo stampo con delicatezza e lasciala raffreddare completamente. Una volta raffreddata spolverizza la superficie, a piacimento, con un pizzico di zucchero a velo.

  6. Ecco pronta la torta allo yogurt e limone, falla gustare ai tuoi ospiti!

i consigli di Giovanni

Per rendere più gradevole l’aroma del limone puoi fare a metà con scorza e succo d’arancia, se invece vuoi irrobustirne il sapore allora basterà fare la stessa cosa con del lime;Se preferisci puoi utilizzare uno yogurt al limone, renderai la torta particolarmente “limonosa”;Grazie allo yogurt greco otterrai una consistenza perfetta, lo yogurt classico potrebbe non restituire lo stesso risultato, mentre la ricotta dovrà essere setacciata almeno un paio di volte e lavorata con un po’ di panna per renderla leggera come lo yogurt greco;Rendi davvero speciale la tua torta allo yogurt e limone aggiungendo dei pezzettini di zenzero candito, metà versato nell’impasto e l’altra metà in superficie prima di infornare il dolce.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.