Torta all’acqua al cioccolato

Dopo aver provato la versione classica, perfetta per chi è intollerante al lattosio o segue un regime alimentare di tipo vegetariano, ho deciso di provare anche la versione più golosa con torta all’acqua al cioccolato.
Sebbene il titolo faccia presagire che il dolce non sia particolarmente buono, garantisco che invece è veramente deliziosa e soffice, basta semplicemente seguire la ricetta come spiegata e otterrete un risultato perfetto!

Ingredienti per una teglia da 24:

320 g di farina 00, 15 g di fecola, 330 g di acqua, 85 g di olio di semi, 80 g di cioccolato fondente, 200 g di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci da 16 g, la scorza grattugiata di un’arancia.

ricetta torta all'acqua al cioccolato, peccato di gola

 

 

Preparazione della torta all’acqua al cioccolato:

  • Per cominciare versate acqua e zucchero in un tegame, poi spezzettate il cioccolato a aggiungetelo.
  • Mescolate sempre con una frusta in modo da far sciogliere completamente il cioccolato e non farlo attaccare sul fondo.
  • Una volta sciolto zucchero e cioccolato versate il tutto nel boccale del mixer e frullate fino a che il composto non abbia più residui, lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
  • Setacciate farina, fecola e la bustina di lievito, e poi aggiungete il composto ormai freddato, mescolando di continuo in modo da non formare grumi, e infine l’olio di semi.
  • Quando il composto della torta all’acqua al cioccolato sarà pronto versatelo in una teglia imburrata ed infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti.
  • Una volta cotta la torta estraetela dal forno, lasciatela freddare completamente prima di toglierla dalla teglia e poi servitela sul piatto da portata insieme ad una spolverata di zucchero a velo.

Qualche consiglio:

per una torta all’acqua al cioccolato leggermente più particolare provate differenti abbinamenti aggiungendo peperoncino, zenzero grattugiato o cannella in polvere;
se volete farcite questa torta con creme o marmellate.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Torta all’acqua al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.