Torta al caffè e cioccolato

La torta al caffè e cioccolato è un dolce molto gustoso e ricco di sapore: il connubio tra cioccolato e caffè la rende particolarmente irresistibile.
Una ricetta dolce che saprà far contenti anche i palati più sopraffini.


Ingredienti:
5 uova, 2 cucchiaio di caffè solubile, 160gr di zucchero di canna, 120gr di farina.

Per la crema:
1 uovo e 2 tuorli, 80gr di zucchero, 70gr di caffè, 40gr di latte, 4 fogli di gelatina, 150gr di panna da montare, 150gr di mascarpone.

Per la glassa:
150gr di cioccolato fondente, 150gr di panna da montare, 70gr di cioccolato bianco.

Preparazione:
Iniziate a preparare la torta separando le chiare dai tuorli. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale; poi lavorate i tuorli con lo zucchero e quando sarà diventato un composto ben spumoso incorporate la farina e il caffè in polvere (sicuramente farà un po’ di resistenza, stemperate il composto con qualche cucchiaiata delle chiare montate); una volta amalgamato per bene, aggiungete al composto le chiare, sempre dal basso verso l’alto e cuocete in una teglia imburrata e infarinata a 170° per 20 minuti.
Nel frattempo preparate la crema ammollando la gelatina in acqua fredda; scaldate il latte e appena sarà ammollata la gelatina strizzatela e scioglietela nel latte; ora aggiungete questo composto al mascarpone e lavorate.
Battete l’uovo e i tuorli e lavorate con lo zucchero e poi aggiungete il caffè bollente: mi raccomando appena stemperate con il caffè aggiungete subito il composto prima ottenuto, quello del mascarpone, e lavoratelo, altrimenti le uova inizieranno a cuocere e a rapprendersi. Adesso potete montare la panna con un cucchiaio di zucchero e versatela nella crema.
A questo punto la torta dovrebbe essere pronta e anche intiepidita abbastanza, tagliatela a metà e bagnatela con del rhum diluito in acqua calda e con un po’ di zucchero.
Nella stessa teglia di cottura rimettete una metà della torta come base, versate tutta la crema e coprite con l’altra metà. In pratica dovrete ottenere una crema molto alta, non preoccupatevi della liquidità della crema poiché dovrete lasciare riposare per almeno due ore in frigo, e la gelatina farà il suo lavoro addensante.
Una volta trascorse almeno un paio d’ore potete finalmente versare la glassa al cioccolato che avrete fatto sciogliendo la cioccolata fondente con la panna. In seguito lasciate sciogliere la cioccolata bianca con un goccino di latte e decorate.
Nella foto vi offro una delle tante possibilità di decorazione, ovviamente sarà a vostra discrezione e fantasia (una scacchiera, una ragnatela, una rete).

 

14) la torta al caffè e cioccolata pronta


Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Torta al caffè e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.