Torta agli amaretti

Morbidi o croccanti? Gli amaretti sono dei dolcetti, una sorta di biscottini se vogliamo, molto diffusi in Italia e in Francia. Impreziosiscono diverse ricette dolci o salate, a partire dal famoso bonet piemontese ai buonissimi tortelli di zucca mantovani. E poi si sa, gli amaretti rendono speciali le coppe di yogurt e frutta fresca. E tra tutti i frutti le pesche sono indubbiamente le migliori amiche degli amaretti.

Te ne ho parlato così bene eppure devi sapere che a me gli amaretti non fanno proprio impazzire… eh già! Ma quando ho deciso di sperimentare la ricetta della torta agli amaretti è stato un po’, non posso dire amore, ma un buon inizio. La consistenza soffice e spugnosa, il dolce che non è stucchevole e il profumo di buono mi hanno convinto nonostante tutto! Per la colazione o la merenda, questo dolce sarà sempre una gustosa alleata. Provala anche tu 😉

 

Intanto ti ho parlato della ricetta della torta agli amaretti, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!

Gio’

ricetta torta agli amaretti, peccato di gola di giovanni
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: Dosi per uno stampo da 24 cm
  • Costo: Medio

Ingredienti

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

  • 200 g Farina 00
  • 50 g Fecola di patate
  • 275 g Uova (circa 5 medie)
  • 100 g Burro
  • 150 g Zucchero
  • 200 g Latte di mandorle (crude)
  • 80 g Amaretti
  • 50 g Cioccolato fondente
  • 8 g Lievito in polvere per dolci

Preparazione

Preparazione della torta agli amaretti

  1. Per preparare la torta agli amaretti comincia ricordando di lasciare per un’oretta tutti gli ingredienti del frigorifero fuori, così diventeranno a temperatura ambiente e sarà più facile lavorare. Prosegui imburrando e infarinando uno stampo da 24 cm, poi preriscalda il forno e passiamo a setacciare le polveri. In un recipiente sistema un colino e versa la farina, la fecola e il lievito per dolci. Setaccia accuratamente e poi mescola con delicatezza.

  2. Poi sbriciola grossolanamente a mano gli amaretti e in ultimo sminuzza il cioccolato, non troppo finemente. Adesso passiamo alla realizzazione del dolce. Separa i tuorli dagli albumi, questi ultimi montali con uno sbattitore a neve ben ferma in una ciotola.

    torta agli amaretti, peccato di gola di giovanni 2
  3. In un altro recipiente più grande lavora il burro e lo zucchero, sbatti finché il composto non diventa leggermente più voluminoso. Quindi aggiungi i tuorli un po’ alla volta. Ora, come prima, aggiungi le polveri,

  4. e poi il latte, un po’ per volta, alternandoli. A questo punto potrai spegnere le fruste e aggiungere gli amaretti sbriciolati e un parte del cioccolato sminuzzato. Incorpora e,

    torta agli amaretti, peccato di gola di giovanni 4
  5. per finire, ingloba gli albumi con molta delicatezza, facendo movimenti dal basso verso l’alto. Versa il composto nello stampo da 24 cm che hai imburrato e infarinato all’inizio. Io ho utilizzato quello un po’ stondato.

    torta agli amaretti, peccato di gola di giovanni 5
  6. Ricopri la superficie con la restante parte di cioccolato e a questo punto inforna il dolce. La torta cuoce, in modalità statica, a 200° per circa 35 – 40 minuti.

    torta agli amaretti, peccato di gola di giovanni 6
  7. Una volta intepidita sformala e posizionala su una gratella. Lasciala raffreddare completamente prima di spolverizzarla e di guarnirla con abbondante zucchero a velo e 8 amaretti disposti a raggiera.

    torta agli amaretti, peccato di gola di giovanni 7
  8. Ecco pronta la tua torta agli amaretti, non ti resta che gustarla!

I consigli di Giovanni

  • I pezzi di cioccolata renderanno l’impasto ancora più gustoso, ma puoi ometterli se preferisci;
  • Io non ho aromatizzato la mia torta agli amaretti, ma se vuoi ti consiglio di usare della vaniglia oppure della scorza grattugiata di limone.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.