Tofu con peperoncini verdi e cipolle

Se avevi voglia di sperimentare qualche ricetta con il tofu un po’ più sfiziosa del solito allora sei arrivato nel posto giusto! Oggi infatti ho in mente per te il tofu con peperoncini verdi e cipolle, un secondo piatto semplice e gustoso con questo contorno stuzzicante e dai sentori vagamente piccanti.

Lo sai, ogni tanto, mi piace sperimentare nuovi piatti in cucina e quando si tratta di rivisitare la tradizione con ingredienti proprio come il tofu mi diverto tantissimo! Vuoi mettere lo stupore degli ospiti quando scoprono che in realtà il pesto non è quello classico? O che alla caprese non manca nulla se non la mozzarella? Anche i dolci eh, anche quelli mi sono ingegnato a modificare, come per esempio la cheesecake fredda che piace sempre a tutti i miei amici. Ma oggi nessuna rivisitazione, un semplicissimo secondo piatto che ha intrigato i palati, ormai piuttosto esigenti, dei miei amici. Ma il tofu con peperoncini verdi e cipolle non ha tradito le loro aspettative, anzi!

Questo secondo si prepara in poco tempo, il tofu viene scottato quasi a sbruciacchiare, diventando così più saporito e poi la marinatura gli conferisce un upgrade non indifferente. Visto che mi stavo avvicinando ormai alla cultura orientale non ho resistito e ho aggiunto dei peperoncini verdi e della cipolla rossa. Connubio perfetto! Non ti resta che sperimentare questa ricetta e conquistare, come ho fatto io, tutti i tuoi cari.

Intanto ti ho parlato della mia ricetta del tofu con peperoncini verdi e cipolle, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!
Gio’

ricetta tofu con peperoncini verdi e cipolle peccato di gola di giovanni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniDosi per 2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 persone

  • 250 gTofu (alle erbe)
  • 70 gPeperoncini piccanti (verdi)
  • 50 gCipolle rosse
  • 30 gSalsa di soia
  • 30 gAcqua
  • 15 gSciroppo di agave

Preparazione del tofu con peperoncini verdi e ciliegie

  1. Tofu con peperoncini verdi e cipolle peccato di gola di giovanni 1

    Per preparare il tofu con peperoncini verdi e cipolle cominciate dal taglio del panetto di tofu. Io ho utilizzato quello alle erbe se hai quello normale nel consiglio in fondo all’articolo ti spiego come fare. Taglialo prima in 12 cubi e successivamente dividi anche questi a metà per un totale di 24 pezzi. Raduna i pezzetti in una ciotola e intanto versa lo sciroppo d’agave nella salsa di soia.

  2. Tofu con peperoncini verdi e cipolle peccato di gola di giovanni 2

    Lavora brevemente con una forchetta finché non senti che la consistenza è cambiata. Versa sui cubetti di tofu insieme all’acqua.

  3. Tofu con peperoncini verdi e cipolle peccato di gola di giovanni 3

    Mescola con estrema delicatezza per non spappolare i pezzi e lascia marinare per almeno 30 minuti mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo lava e asciuga i peperoncini verdi. Poi ruotali delicatamente tra il palmo delle mani, sentirai che i semini iniziano a staccarsi dalla parte centrale. Quindi elimina il cappello e sbatti leggermente i peperoncini sul tagliere per far fuoriuscire i semi.

  4. Tofu con peperoncini verdi e cipolle peccato di gola di giovanni 4-2

    A questo punto non ti resta che affettare i peperoncini a rondelle spesse circa 0,5 cm. Se durante questa operazione noti dei semi scartali pure, altrimenti tienine una parte così conferiranno un po’ di piccantezza in più. Pulisci e affetta la cipolla ottenendo delle falde spesse 4 – 5 mm. Spostiamoci ai fornelli. Tosta velocemente in padella i semi di sesamo.

  5. Tofu con peperoncini verdi e cipolle peccato di gola di giovanni 5

    Metti da parte e nella stessa padella, ancora calda, fai un giro d’olio. Scola, senza buttare il liquido, i cubetti di tofu. Versali in padella e lasciali scottare a fiamma viva. Dovranno risultare un po’ bruciacchiati. Quindi dopo pochi minuti versa il liquido di marinatura insieme ai peperoni,

  6. Tofu con peperoncini verdi e cipolle peccato di gola di giovanni 6

    e la cipolla. Lascia restringere a fuoco più basso e a fine cottura, spegni la fiamma e unisci i semi di sesamo. Mescola ed è tutto pronto.

  7. ricetta tofu con peperoncini verdi e cipolle peccato di gola di giovanni 2

    Non ti resta che impiattare il tofu con peperoncini verdi e cipolle, buon appetito!

I consigli di Giovanni

·      Io ho utilizzato un tofu già insaporito alle erbe, se tu non riuscissi a trovarlo basterà tritare al coltello erbe come timo, maggiorana, prezzemolo, basilico, erba cipollina e aggiungerle alla marinata;
·      Per una nota di freschezza piccantina aggiungi a fine cottura dei ravanelli tagliati a fettine sottilissime;
·      Al posto dei semi di sesamo puoi tostare in padella della frutta secca a piacere, io resterei su qualcosa di poco saporito come le mandorle;
·      Infine un bel consiglio per te, il tofu non avendo amidi risulterà un po’ slegato. Per evitare questo effetto, a fine cottura, aggiungi un cucchiaio raso di amido di mais, o riso, stemperato in mezzo bicchiere d’acqua. Aggiungi al composto in padella e lascia asciugare finché non attieni la consistenza desiderata e il tuo tofu con peperoncini verdi e cipolle sarà perfetto prima di essere servito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.