Terrina di fagiolini

Mettere in tavola le verdure è sempre un momento delicatissimo in casa. C’è chi storce il naso, chi si alza di scatto per cambiare stanza e chi invece le manda giù (qualcuno anche ben volentieri!). Mamma mia, ma è davvero così tragica la faccenda? Beh se ci sono bimbi e i soli amanti della ciccia non è così impensabile. Almeno questo è quello che succede quando mi riunisco con tutti i miei parenti, lo ammetto. Così un po’ di tempo fa mi sono inventato la terrina di fagiolini, un golosissimo scrigno di prosciutto cotto avvolge le verdure rendendole davvero sfiziose. Il bello è che ogni volta si potrà fare una personalizzazione per mettere tutti d’accordo e far mangiare così le verdure. Non ci credete? Beh provate la terrina di fagioli e vi garantisco che non ci saranno più scene come quelle di casa mia!

 

Ingredienti per uno stampo da 28 x 7 x 5,5 cm:

400 g fagiolini, 1 carota grande, 3 uova, 35 g di parmigiano grattugiato, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, 100 g di pomodorini, 8 fette di prosciutto cotto; un filo d’olio per la pirofila.

 

ricetta terrina di fagiolini, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della terrina di fagiolini:

  • Per prima cosa cominciate dalla pulizia delle verdure. Spuntate i fagiolini, quindi eliminate le due estremità strappandole con le dita o con l’aiuto di un coltello. Poi sciacquate accuratamente e teneteli da parte a scolare.
  • Spuntate anche la carota e sbucciatela. Affettatatela, tagliatela a bastoncini e infine ottenete dei cubetti di circa 1 centimetro.
  • Per finire dedicatevi ai pomodorini. Staccateli da tutti i rametti, lavateli e asciugateli e infine tagliateli in 4 parti. Tenete da parte sia i cubetti di carota che i pomodori.

terrina di fagiolini, peccato di gola di giovanni 1

  • In un recipiente molto capiente rompete le uova, aggiustate un bel pizzico di sale e di pepe nero, poi cospargete con il parmigiano grattugiato e mescolate.
  • Nello stesso recipiente versate anche le i fagiolini, i cubetti di carota

terrina di fagiolini, peccato di gola di giovanni 2

  • per finire i pomodori e mescolate accuratamente il tutto.
  • Ungete una pirofila da plumcake con un po’ dolio e poi disponete le fette di prosciutto cotto, sovrapponendole leggermente tra loro, in modo da formare uno scrigno.

terrina di fagiolini, peccato di gola di giovanni 3

  • Nel mezzo versate il composto e distribuite accuratamente. Con la parte restante di prosciutto coprite il ripieno fino a richiuderlo completamente nello scrigno.

terrina di fagiolini, peccato di gola di giovanni 4

  • Coprite con un foglio di carta alluminio e lasciate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per un’oretta.
  • Una volta pronta la terrina di fagiolini lasciatela riposare una decina di minuti dopodiché potreste sformarla e servirla.

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

aggiungete tranquillamente gli ingredienti che preferite di più se non preferite le carote ed i pomodori;
se invece volete rendere più ricco il composto aggiungete del formaggio filante a cubetti;
per una versione vegetariana sarà sufficiente rivestire la terrina di fagiolini con delle melanzane tagliate a fette sottili, e poi grigliate o fritte, in sostituzione al prosciutto.

 

[/disclaim]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.